manicotti

Per esempio, l’altro giorno sono stata ad una premiazione di Malvarosa dove – insieme ai ricchi premi e cotillon – ci è stato offerto un fantastico happy hour a base di bicchierini e piccoli assaggi di gran classe. Ho apprezzato davvero.

E qui ho potuto constatare ciò che sapevo già: il piattone di qualsiasi cosa, dopo poco mi stanca; preferisco sbocconcellare qua e là in un eterno aperitivo. La fantasia mi stuzzica, i sapori sempre nuovi – in una sola kermesse – mi divertono, l’esplorazione mi intriga, anche solo per constatare che preferisco tornare due passi indietro senza passare dal via.

Quando ho iniziato a pensare seriamente al contest indetto da “Le strade della mozzarella” ho pensato ad un percorso.

Si parla di strade. Tralasciando quella lunga (e perigliosa) che da  Milano mi farebbe giungere a Paestum, ho pensato a un viaggio; dal freddo al caldo (capite no?! dalla Lombardia alla Campania…), dai sapori nordici a quelli più mediterranei, dal morbido al croccante. Ho trovato divertente e stimolante questa esplorazione. E i risultati, oltre che inediti, davvero sorprendenti.

Qualche tempo fa avevo letto una frase molto appropriata a queste mie personalissime proposte: la pasta è anche un primo. Mi è molto piaciuta la formula retorica che suggerisce che i primi sono solo una delle possibili varianti della pasta. Si sarebbe potuto anche dire che “la pasta non è solo un primo”, ma non avrebbe avuto né la stessa valenza né a stessa forza. In questo caso si sarebbe lasciata intendere una supremazia indiscutibile e che di fatto avrebbe relegato a “generi minori” tutte le altre varinati: la pasta come aperitivo, come finger food, come antipasto, magari anche come contorno e come dolce.

E invece, l’idea (e insieme la sfida) di rivedere questo ingrediente, strappandolo anche un pò forzatamente dal suo ruolo di Diva incontrastata tra i primi della cucina italiana, mi ha fatto pensare che, si, la pasta può essere anche un primo, poichè può trasformarsi in un protagonista inaspettato e sorprendente di molte altre portate.

 

 

 

Sulla pasta Leonessa e sulla mozzarella di bufala ci sarebbe da aprire un tomo. Io mi limiterò a dire che con due ingredienti d’eccezione il risultato difficilmente potrà deludere.

Buon assaggio!

Ricette

 Manicotto n°1

 Per la ricetta del limone candito qui.

manicotti

 

Manicotto n°2

manicotti peperone e bagnacauda

 

Manicotto n° 3


Per non fare qualche fantozziana figura, questa pasta va consumata calda, ma non appena estratta dall’olio quando è ancora bollente.


manicotti alla parmigiana