E’ stato più difficile del previsto e con questo voglio anche dire che non invidio per nulla chi deve fare la cernita tra 200 ricette e scegliere il vincitore. L’imbarazzo è stato enorme, anche in funzione del fatto che prima ancora del vincitore bisognava stabilire i criteri per la scelta. In linea di massima è stata premiata la laboriosità, cioè il piatto più difficile e insieme originale, anche se mi rendo conto che il criterio di valutazione è assolutamente  lacunoso poichè  non riesce a cogliere molti altri aspetti che comunque andrebbero considerati. Ma così è.

Tuttavia visto che è un contest non solo gastronomico ma anche cinematografico ho ritenuto opportuno inserire anche delle menzioni speciali (sebbene senza premio) a ricette emerse o per la portata del film o per l’originalità (e difficoltà) di trovare piatti in film non propriamente culinari.

Davvero,  ho avuto la tentazione di lasciare la responsabilità a un estrattore automatico, sennonchè trovo questo sistema tanto ingegnoso quanto antimeritocratico. E quindi dopo lunghe elucubrazioni ho scelto due ricette vincitrici e tre ricette con menzione speciale (anche se la menzione non era prevista).

Il fatto è che mi secca enormemente tagliare fuori chi ha comunque fatto un ottimo lavoro. Quindi dico: avete tutti fatto un ottimo lavoro ma, mio malgrado, ho dovuto scegliere le  ricette che ho ritenuto più calzanti.

VINCITORI

1°PREMIO

MEGGY di Basilico Malva e Cerfoglio con la ricetta SHOYU RAMEN di Ramen girl

VINCE

il celeberrimo “Pranzo di Babette” in DVD e il libro di ricette “A pranzo con Babette” di Allegra Alacevich

perchè…

ha presentato una ricetta poco nota, molto appetitosa e laboriosa.

•••

2°PREMIO

2 Le cioccolatine di  White dark milk chocolate con il Patè de Canard di Julie & Julia

VINCE

il DVD di “Vattel”

perchè…

tra le ricette pervenute tratte  da Julie & Julia è sicuramente quella più elaborata.

•••

Menzione speciale

>Space Food di Il Diario gastronomico

perchè…

la preparazione è davvero originalissima e tratta da un film senza pari (oltre al fatto che la dissertazione sul film è di tutto rispetto, andatela a leggere)

Souffle di Vissi di cucina

perchè…

non si poteva non premiare una ricetta tratta da un film così, dell’immenso Billy Wilder e con l’incantevole Audrey Hepburn

Pane Elfico di (S)cene da film

 

perchè

 

trovare una ricetta proprio in questo film (fantasy) mi ha fatto sorridere

Prego i vincitori di fornirmi l’indirizzo a cui spedire i premi.