can3df

Seconda puntata del concorso promosso dall’organizzazione Formaggi svizzeri – patrocinato dal blog Peperoni e Patate. Oggi è di scena l’Emmentaler: formaggio “occhialuto”, postoso e con l’ inconfondibile sapore di frutta secca, sottobosco e quella punta amara che, a me personalmente, non stanca mai.

Bòn. Passo alla ricetta, tanto semplice quanto gradita: cannoncini ripieni di panna montata aromatizzata all’Emmentaler.

Ma non è finita qui. Giusto perché con i formaggi è sempre intonata una dolce presenza, ho arricchito il ripieno con pezzettini di Mostarda di Cremona. Del resto i canditi con i cannoncini si sposano magnificamente, no?

Insomma, armatevi di mattarello e cilindri in acciaio e in breve tempo avrete un graziosissimo finger food che mai nessuno sospetterebbe essere farcito con uno dei formaggi più noti al mondo.

Buon aperitivo!

 

cannolinini1 (1 of 1)

Ricetta

  • Panna fresca, 2 dl
  • Emmentaler, 50 gr
  • Mostarda di cremona, q.b.
  • Pasta sfoglia, 1 sfoglia da 20×30 cm circa
  • Pinoli, q.b.
  • Sale e pepe

Tagliate in striscioline di 1 cm circa la sfoglia (lato lungo orizzontale) avvolgetelo attorno alla formina apposita di acciaio che avrete foderato di carta forno.

Spennellate con tuorlo d’uovo leggermente allungato con acqua. Cuocete a 160° ventilato fino a doratura.

Estraete i cannoncini.

Scaldate la panna e fate scioglere l’Emmentaler rapè. Fate raffreddare, mettete in frigo e poi montate la panna, leggermente salata. Unite la mostarda tagliata a dadini e poi riemite i cannoncini.

Lucidate il cannoncino con poco glucosio senapato (quello della mostarda) e poi  appoggiatevi dei pinoli tostati a secco in padella.