finta carbonara

Guardando molto poco la televisione rimango davvero sbalordita di fronte a certi “fenomeni”. E ultimamente ce ne sono veramente di tutti i tipi. Ma fermiamoci al gastronomico. Chi possiede un abbonamento a Sky, saprà che esistono diversi canali tematici, tra cui anche quelli di stampo prettamente culinario. A parte Peccati di gola, con un efficiente quanto bravo Montersino, che dice sempre e solo quello che basta, esistono anche una serie di personaggi curiosi, cuochi, pare, che però più che cucinare scemeggiano. Davvero irritanti.

Bè per farla breve: se non fosse per questa tendenza allo show, anche quando lo show è davvero fuori luogo, questi chef qualche ideuzza carina la tirano pure fuori. Ricette veloci e semplici, di quelle che ultimamente piacciono a me. Un pò perchè in questo periodo ho meno tempo da dedicare ai fornelli, un pò perchè ho la necessità di ritrovare una certa semplicità culinaria, un pò da trattoria fuori porta. Passerà…

In linea con la mia personalissima esigenza ruspante, propongo questa finta carbonara: si finta! Perchè al posto dell’uovo c’è una cremina ai peperoni, semplicissima e gustosa. La cosa davvero sorprendente, però, è un’altra:  una volta nel piatto, non solo la vostra carbonara potrà essere confusa – per analogia cromatica – con una carbonara classica (e fin qui, vabbè, chi se ne frega!), ma la consistenza della cremina è quella perfetta che a volte si cerca, non tovandola, nelle carbonare caserecce. Sapete com’è, no? A volte l’uovo si rapprende oppure rimane troppo liquido.

Ingredienti

  • Spaghetti,  280 gr
  • Peperoni gialli grossi, 2
  • Aglio, 2 spicchi
  • Cipolla, ½ piccola
  • Guanciale o Pancetta (anche affumicata), 80 gr
  • Pecorino romano, q.b.
  • Olio extravergine d’oliva, 2 + 2 cucchiai
  • Pepe, q.b

Lavate e tagliate a grossi quadrotti i peperoni. Buttateli in una padella in cui avrete fatto soffriggere  l’aglio in un pò d’olio. Salate e pepate. Fate cuocere a fuoco moderato, e con il coperchio,  i peperoni che dovranno cuocere e ammorbidirsi ma non bruciare. Mi raccomando! Giunti a cottura mettete i pereroni in un grande bicchiere e con un mixer frullateli fino ad ottenere una cremoina omogenea. Aggiustate di sale se ce ne fosse bisogno. Tenete la crema in caldo. In un’altra padella aggiungete altri due cucchiai di olio in cui farete soffriggere la cipolla tagliata fine e la pancetta tagliata a listarelle (non a cubetti) e fate rosolare per bene.

Cuocete intanto la pasta e scolatela al dente. Passate la pasta in padella per un minuto con la crema di peperoni e poi unite il soffritto con guanciale/pancetta. Girate, pepate e impiattate aggiungendo ad ogni portata una generosa dose di pecorino romano.