contest segno gastronomico

Lo so, l’idea sembra un un pò folle,  ma lasciatemi dire. Sono una di quelle persone che compra Astra solo a Gennaio. All’inizio di ogni anno questa rivista solletica il lato superstizioso che c’è in me. Il punto è che dopo l’attenta lettura del mio complicato segno (cuspide Sagittario-Scorpione, ascendente Leone) e di quanto dicono le stelle, la rivista viene impilata tra quelle per accendere il camino. Però mi è venuto in mente un giochino, spero non troppo scemo. Insomma, questo blog vuol essere anche un luogo di ristoro per menti affannate!

Credo che esistano persone dolci, salate, piccanti, amare (il che non ha nulla a che fare con le nostre preferenze alimentari)…e forse anche pietanze che si accordano meglio con queste “nature”, perciò mi è vennuta in mente una cosa: un test per capire REALMENTE a quale segno gastronomico – o gastrologico –  si appartiene e quali abbinamenti culinari vi si addicono di più. Tutto si basa sulla legge dei contrari: è chiaro che una persona dolce e paciosa forse avrebbe bisogno, ogni tanto, di un pò di grinta in più e allora perchè non un iniezione di peperoncini piccanti? 😀

Dunque, dopo aver fatto il test, potete partecipare a questa nuova raccolta (ormai ci ho preso gusto). Come? Identificate tramite il test il vostro segno di appartenenza e proponete una ricetta (primo, secondo, dessert, antipasto, quello che volete) che sia il suo contrario in modo da proporre dei piatti che controbilancino la vostra natura. Siete amari? Cassata siciliana. Siete dolci? Una caramella al rabarbaro. Queste sono idee banalissime, ma è giusto per rendere l’idea. Mi aspetto qualcosa di più originale.

Allora, fate questo affidabilissimo 🙂 TEST ma non vi scoraggiate se il risultato non è proprio quello a cui avevate pensato. Mettetevi subito ai fornelli!

Tutte le ricette verranno raccolte in un lussuoso PDF e, se ce ne saranno a sufficienza, verrà realizzato un fantastico calendario “alla Frate Indovino” con il segno del mese e le relative ricette.

Quasi dimenticavo…auguri!

IL PEDANTISSIMO REGOLAMENTO

1)Dopo aver fatto il TEST realizza una ricetta la cui composizione si contrapponga al  risultato ottenuto, seguendo le opzioni fornite all’interno di ogni profilo, sotto la voce “RICETTE CHE PUOI REALIZZARE”

 

a) Per evitare troppe sovrapposizioni, prima di realizzare una ricetta controlla quante già ve ne sono nelle relative categorie e utilizza la categoria più libera, ma solo se ciò non è in TOTALE contrasto con tuoi gusti (è chiaro che prima arrivi più libero di scegliere sei).Esempio: dopo il test rientri nella CATEGORIA DOLCE. Le ricette già in elenco sono: Amaro=2 ricette, Acido=0 ricette , Piccante= 1 ricetta. La scelta dovrà cadere su: Acido o Piccante.

 

b) Se hai dubbi o richieste particolari non esitare a contattarmi inviando una mail a scrivi@cookandthecity.it

 

2) Aggiungi la ricetta in risposta a questo post, INDICANDO ANCHE IL RISULTATO OTTENUTO NEL TEST (senza barare) e inserendo il link di aggancio al tuo blog o – se non hai un blog – spedendola, insieme alla foto, a scrivi@cookandthecity.it

 

3) Sono valide anche ricette già pubblicate.

 

4) Preleva il BANNER N. 1 con il logo del contest che trovi qui sotto e appiccicalo sulla tua home page oltre che nella pagina della ricetta.

 

a) Se tu piace questo gioco e vuoi dare la possibilità ai visitatori del tuo blog di giocare al GASTROROSCOPO, al termine della raccolta sostituisci il BANNER N.1 con  il BANNER N. 2, che verrà realizzato e pubblicato quanto prima.

 

5) La raccolta termina il 15 aprile 2011

Contest Cinema - Cook and the City

COME SI FA IL TEST

Rispondi a tutte le domande

In fondo a tutte le domande trovi il bottone “Submit quiz”, pigialo

Ci sarà un refresh della pagina

Il punteggio ottenuto apparirà esattamente qui sotto…

Controlla il tuo punteggio e leggi il profilo relativo

[quizmaster quiz=1]

DOLCE  (punteggio da 12 a 14)
Le persone si ricordano di te per il buon carattere, la disponibilità e il modo di fare un pò ingenuo e accomodante. Sei seducente ma solo quando la dolcezza non sconfina  nella lagna o nel bamboleggiamento (per le donne) o nel tentennamento ansioso (per gli uomini). In realtà questa dolcezza spesso nasconde un’inaspettata forza di volontà, una certa determinanzione ma, di contro, anche una strana rigidità. Tendi alla lunaticità. Nel lavoro e nello studio sei metodico e diligente. Ti commuovi facilmente, hai le lacrime in tasca, ma ciò stimola l’innato senso di protezione del tipo UNAMI o dello SPEZIATO. In realtà quello che cerchi è il PERSISTENTE, una persona solida, che ti dia il costante appoggio nei momenti di incertezza (che sono tanti), mantre il PICCANTE e il SALATO li trovi irresistibili. Non lasciarti coinvolgere dall’ ALCOLICO che ti vede debole e permeabile o dall’AMARO che cade ai tuoi piedi, ma alla lunga ti stanca. Lavoro dei sogni: nel sociale, come insegnate, ufficio con media responsabilità. Bene anche le attività artigianali e creative. Nata per fare la mamma.
Il tuo sapore è quello della pasta di mandorle.
PIATTI CONSIGLIATI: Pietanze pepate e affumicate, salse saporite e frutta secca e croccante. Dolci al cucchiaio ma con salse acidule tipo lamponi o sorbetti di agrumi.

RICETTE CHE PUOI REALIZZARE: Piccanti, Amare, Acide

•••

UMAMI (punteggio da 15 a 17)

Sei un tipo saporito e gli amici ti cercano perchè sei quello che sa rallegrare una festa a base di zombie. Diverti e ti sai divertire e forse è questo il segreto del tuo successo: sei estroverso e spiritoso, hai un umorismo fine e difficilmente tendi ad esagerare, anche se quando ti capita diventi un pò stucchevole. I tipi come te sono rari, non si acconentano della pura goliardia, sono apparentemente adattabili ma in realtà hanno gusti difficili, tuttavia non sempre sono apprezzati come meriterebbero. Sul lavoro sei determinato ma riesci a fare solo ciò che ti piace davvero, tenedenzialmente diplomatico, non ti fai mettere i piedi in testa; portato per la libera professione o ruoli in autonomia. In amore sei solido e generoso, autenticamnete interessato al benessere del parner anche se a volte un pò troppo indipendente. Partner ideali:  un DOLCE o un FONDENTE, ma anche l’AMARO che con te riesce a mitigare la sua cupezza. Benino con lo SPEZIATO. Abbinamenti no: il SALATO trova irritante il tuo costante buon umore e il PICCANTE si sente messo da parte. Ottimi auspici con AFFUMICATO e ALCOLICO. Lavoro dei sogni: leader, giornalista di guerra, campione sportivo, dipolomatico.

Il tuo sapore è quello del Parmigiano Reggiano ben stagionato.

PIATTI CONSIGLIATI: Piatti a base di vedure amare come rabarbaro e la catalogna, vai matto per il cioccolato, pasta e il lievitati, ti stuzzica il curry ma solo ogni tanto.

RICETTE CHE PUOI REALIZZARE: Amaro, Persistente, Affumicato

>NOTA! Cos’è il sapore UMAMI? Guarda qui!

•••

AGRODOLCE (punteggio da 18 a 20)

Manipolatore e contraddittorio! Permaloso, anche se dimentichi in fretta: nella vita c’è altro a cui pensare! Sei un raffinato e ami divertirti spesso in maniera non convenzionale; hai pochi ma fidati amici. Hai gusti difficili, anche se non sa bene quali. Abbastanza incostante sei però sufficientemente adattabile per parare i colpi della vita. Brillante, simpatico benché a tratti un pò riservato; ami viaggaire, ma in prima classe e con i dovuti agi. Il suo regno è comunque la casa, che ami arredare con gusto. Nel lavoro sei discontinuo ma molto creativo. Hai le doti da leader ma ti manca la costanza e la determinazione. Tendi alla distrazione perchè le cose che ti interessano sono sempre molte. Per questo puoi risultare un compagno stimolante ma anche un pò stancante. Ciarliero, di compagnia hai però la tendenza ad essere un pò troppo criticone. Sei dolce ma tendi anche ad essere pungente, questo perchè sei istintivo e le persone ti piacciono o meno indipendentemente dalle loro presunte qualità; insomma sei soggetto a simpatie e antipatie improvvise che però non sai giustificare nemmeno tu. Esteta e amante del bello desideri un compagno che segua il tuo passo, non sia troppo soffocante ma al contempo riesca a darti quella sicurezzache cerchi. Apparentemente vai d’accorto con tutti ma è difficile che tu riesca a consolidare molti rapporti di amicizia. Affinità: bene con il FONDENTE, l’UNAMI e lo SPEZIATO. L’AFFUMICATO ti adora, tu un pò meno. Il DOLCE è carino ma ti annoia presto. Conflitti e imbarazzi con il SALATO e PICCANTE.  Lavoro dei sogni: stilista, poeta, grafico, segretaria di direzione, traduttore per l’ONU, hostess/stewart.

Il tuo sapore è quello dell’aceto balsamico di Modena

PIATTI CONSIGLIATI: Formaggi, stagionati, carni e verdure crude, dolci secchi o panna monatata, gelati alla crema.

RICETTE CHE PUOI REALIZZARE: Salate, Amare, Umami

•••

SPEZIATO (punteggio da 21 a 23)

Sei un tipo davvero originale, mai uguale nemmeno a te stesso e per questo molto fascinoso. Ti piace viaggiare e cambiare partner, casa, lavoro, amici, attività mete e sogni frequentemente. Insomma sei uno che non riesce a mettere radici. A volti sembri un pò superfiilae e forse alcuni di voi lo sono pure, ma non imponete mai a nessuno il vostro modo di essere. E’ per questo che la gente vi cerca per la vostra unicità e brillantezza, salvo poi volervi mettere la palla al piede. Difficilmente lo permettete e cercate quindi partner e lavori che assecondino la vostra natura libera eselvaggia. Siete delle persone comunque raffinate che creano una loro moda personalissima che a volte anticipa i tempi. Siete affabili e ciarlieri, grandi ascoltatori anche se le opinioni degli altri vi interessano poco, questo dimostra la vostra indipendenza di spirto. La vostra casa è un caos ma voi vi ci trovate, amate libri e conservare carte e robe che raccattate in giro per il mondo, salvo poi perdere tutto in un creativo disordine. Tuttavia non mate la mondanità e preferite pochi amici a grandi feste piene di gente anonima e chiassosa. Se riuscite ad avere un partner questo dovrà avere molta pazienza perchè qualsiasi persona troppo “saporita” alla lunga vi stanca. Lavoro dei sogni: inviato speciale, redattore di viaggio, missionario laico, parrucchiere.

Il tuo sapore è quello di un curry di verdure

PIATTI CONSIGLIATI: Pollo e carni bianche, formaggi freschi, pane azimo, frutta fresca, tisana alla menta, sushi, muffin e pancake

RICETTE CHE PUOI REALIZZARE: Umami, Alcoliche, Fondenti

•••

AFFUMICATO ( (punteggio da 24 a 26)

Certo che sulle prime appari vivace e originale, ma poi ti riveli egocentrico e ti piace emergere. Peccato, perchè alla fine le persone che riescono a reggerti sono davvero poche anche se tu sei così innamorato di te stesso che pensi che lo debbano essere anche gli altri. Sei un chiaccherone, hai molto da dire e spesso sai essere un vero affabulatore, ma cerca di mettere un freno alle tue parole e al tuo gigioneggiare, qualcuno potrebbe fraintendere.

Nonostante questa vivacità sei un tipo un pò demodè, e hai molte pretese e gusti difficili. Difficilmente ti va bene qualcosa così come la trovi e tendi ad essere molto criticone. Hai poca pazienza e odi i prepotenti, anche se tu non sei certo la persona più tollerante del mondo. Le cose dovrebebro essere fatte alla tua maniera. In realtà sei tutt’altro che un perfezionista e sei capacissimo di scaricare il barile quando la faccenda si fa troppo complicta o noiosa. In amore ti piace pavonegge e cerchi sempre di colpire il partner con quello che reputi il meglio di te: peccato che questo meglio non venga sempre colto nella maniera giusta. Sei prevaricatore e hai bisogno di un partner  docile o sufficientemente allegro che non prenda troppo alla lettera ciò che dici. Bene con il DOLCE e l’UNAMI, malissimo con l’AMARO, rapporti difficili con il PICCANTE e lo SPEZIATO che si stanca presto di te. Buono con il SALATO fatte salve ampie concessioni da ambo le parti. Lavoro dei sogni: consulente di ogni tipo, insegnate, gruista.

Il tuo sapore è quello di un salame ungherese

PIATTI CONSIGLIATI: Burro e latticini, patate, pasta all’uovo, branzino al sale, dolci alla frutta. Ti consiglio dei diplomatici grissini

RICETTE CHE PUOI REALIZZARE: Dolce, Fondenti, Acide

•••

 

PICCANTE  (punteggio da 27 a 29)

Sei un tipo da maneggiare con cautela! E non si capisce mai se ci fai o ci sei. Tendi ad essere volutamente provocatorio, eccessivo e per te l’amore non è bello se non è litigarello. Il rischio di ustione è alto! In realtà hai un buon carattere, sei estroverso, esplosivo e solare e metti allegria solo a guardarti con quel sorriso smagliante e la faccia da schiaffi. Sei dispettoso, goliardico e incostante e questo ti crea un pò di problemi con la tua metà. Hai lo sguardo ballerino e per questo il partner spesso non apprezza i tuoi atteggiamenti un pò troppo disinvolti. Sei focoso e appasionato, a volte un pò troppo, tanto che non sempre vengono comprese le tue iniziative un pò troppo rudi. Nel lavoro tendi ad infiammarti con facilità. Sei  prepotente e la tua volontà è quella di oscurare gli altri. Hai le doti di un leader ma non la tenacia e la pazienza. Infatti come ti infiammmi, sbollisci. Sei un amico sincero e disponibile, anche se spesso latiti. Hai modi un pò grossolani e precipitosi non è un caso se spesso la gente che ha a che fare con te si offenda. Attenzione! Insomma, sei un tipo da prendere a piccole dosi. Rischio di cazzotti con l’ AFFUMICATO, noia profonda con l’AMARO, il DOLCE ti irrita perchè annuisce ma poi non ti sta dietro. Bene con l’AGRODOLCE che riesce a tenerti testa ma non è prevaricante e aiuta a raffinarti. Interessanti combinazioni anche con il FONDENTE e lo SPEZIATO. Assolutamente no con l’ACIDO e l’ALCOLICO. Lavoro dei sogni: Marinaio, biscazziere, boxeur, musicista su navi da crociera, tenutaria di bordelli, amministratore.

Il tuo sapore è quello di un chili messicano.

PIATTI CONSIGLIATI: Grossi beveroni di melissa e verbena, insalate fresche, erbe aromatiche, tutti i lievitati, il pane toscano e azimo, pesci ai ferri, creme e budini alla vaniglia.

 

RICETTE CHE PUOI REALIZZARE: Persistente, Umami, Agrodolce

•••

SALATO (punteggio da 30 a 32)

Sei sagace, sarcastico e sardonico. Di certo con te non ci si annoia, sei polemico fino allo sfinimento e a volte ci ti sta vicino vorrebbe un tipo un pò più neutro e soprattutto che lasci correre. Sei un tipo nervosetto e agitato, ti muovi in continuazione e vorresti fare sempre a modo tuo. Il tuo essere ipercinetico a volta ti porta all’inconcludenza e alla dispersione. In ogni caso sei brillante e, se hai avuto la possibilitò di studiare, sei anche colto e curioso. Hai sempre nuove idee originali e qusto ti favorisce nel lavoro dato che i tuoi capi (se riesci ad averne) ti ammirano per la tua prontezza e il tuo spirito di iniziativa. Sei solidale e anche se un pò sbrigativo, le persone ti cercano perchè ottimo consigliere meno come persona di compagnia. In amore sei ambiguo, appari conciliante ma poi non lo sei così tanto e questo può causare attriti con chi ti credeva diverso. Ma la tua non è ipocrisia: i tuoi mutamenti di carattere sono del tutto in buona fede. Bene con il tipo DOLCE che mitica certi aspetti troppo sapidi del tuo carattere ma riesce ad essere abbastanza autonomo. Coppia atipica ma ben riuscita con il FONDENTE. Colpo di fulmine anche se per breve periodo con il PICCANTE. Antipatia reciproca con l’UNAMI. Combinazione surreale con l’INSIPIDO (il profilo non c’è ma non c’era davvero nulla da dire se non che non capite l’uno l’esistenza dell’altro). Avventure estive con l’ALCOLICO. Assolutamente no con: AMARO,SPEZIATO E AFFUMICATO. Doppio no con l’ACIDO. Lavoro dei sogni: avvocato, medico, sassofonista, finto schizzofrenico con pensione di invalidità, scrittore di lettere anonime, scalatore sociale.

Il tuo sapore è quello di un cappero sotto sale.

PIATTI CONSIGLIATI: creme dolci e salate, pane di tutti i tipi, vellutate e stracotti con polenta. Io ti consiglio della inconsistente frutta cotta.

RICETTE CHE PUOI REALIZZARE: Dolce, Agrodolce, Fondente

•••

ALCOLICO (punteggio da 33 a 35)

Sei apparentemente calmo, silenzioso, aspetti il tuo turno con pazienza ma poi emergi su tutti. Sei mellifluo e un grande ammaliatore. E’ facile che con te si perda la testa e si creino rapporti da romanzo rosa, in cui si innesca una forte dipendenza. Tuttavia sei tu che guidi il gioco e sei sempre tu che rimani impassibile e lucido anche quando gli altri straparlano e avanzano sempre più pretese.Questo è un pò il quadro che generalmente connota le tue storie d’amore.

Non diversamente succede negli affari: sei infido e affascinante, sai convincere e manipolare fino a quando, un brutto giorno, la persona che hai accanto e che si è fidata ciecamente di te si accorge che quello che sta conducendo l’affare sei tu. Arrivi in alto, generalmente come comprimario, ma la tua abilità ti consente di rimanere a galla quando gli altri iniziano a cadere sotto i colpi della loro stessa presunzione. Ti esponi poco e lo fai solo dopo aver calcorato i rischi/benefici. Il tuo compagno di lavoro ideale è un  freddo e rigido cubetto di ghiaccio che tuttavia si scioglie dinanzi al tuo carisma. Affinità: unioni soldio con il SALATO e l’AFFUMICATO, attenzione al FONDENTE: non lo incanti! Lontano dal PERSISTENTE scontri con l’AGRODOLCE e l’ACIDO; amicizie con UNAMI e SPEZIATO; con il DOLCE è davvero troppo facile vincere, cerca di avere pieta! Lavoro dei sogni: prete, contrabbandiere, politico, consulente fiscale.

Il tuo sapore è quello delle ciliegie sotto spirito.

PIATTI CONSIGLIATI: Frutta esotica, agrumi, tarallucci, cioccolato, petit four, creme dolci e  salate.

RICETTE CHE PUOI REALIZZARE:  Speziate, Persistenti, Affumicate

•••

ACIDO (punteggio da 36 a 38)

Attenzione! Permaloso all’inverosimile hai una carica caustica impressionante. Non è pessimismo, nemmeno cinismo, è che tu pensi di essere il metro del mondo e ciò che non si conforma ai tuoi parametri viene sottoposto al fuoco di fila del tuo umorismo al vetriolo. Per te la gente è tutta ingenua, del resto hai la capacità di trovare il tallone di Achille di ognuno e una volta scoperto ci lavori di fino. Questa tendenza la adoperi astutamente sul lavoro, anche se non sempre con questi metodi ottieni i risultati sperati. Situazione non molto diversa in amore: dovresti essere un pò più cauto e non lanciarti andare in considerazioni che possono ferire l’altro solo per insoddisfazione, nervosismo o pura provocazione. Molto spesso ti sei trovato la porta in faccia. In realtà questo tuo umorismo nasconde una certa insicurezza oltre ad una profonda rassegnazione, che tuttavia riesce a diluirsi se trovi la compagnia giusta. Sicuramente il tipo DOLCE ti può aiutare anche se alla lunga il rapporto può sfilacciarsi per vedute troppo diverse. Bene con il PERSISTENTE che lascia correre, riuscendo a sdramamtizzare molte situazioni, ma è sempre dalla tua parte. OK con il FONDENTE che guarda e passa. No con il SALATO e il PICCANTE. Ottimi auspici con AFFUMICATO e ALCOLICO. Coppia ideale con l’AGRODOLCE. Lavoro dei sogni:  pubblico ministero, cuoco invidioso, portinaio, suocera.

Il tuo sapore è quello di una cipollina sott’aceto.

PIATTI CONSIGLIATI: patate in tutte le guise, dolci al cucchiaio e beveande a base di latte, soufflè, formaggi stagionati e cremosi, brioche.

RICETTE CHE PUOI REALIZZARE: Dolci, Speziate, Affumicate

•••

FONDENTE  (punteggio da 39 a 41) Calmo fino alla noia, sei però saggio e posato! Nonostante ciò, hai una memoria d’elefante e ti ricorda torti e offese. Non c’è dunque da abusare della tua apparente pazienza. Non ami il clamore e la mondanità ti annoia, ma ti trovi a tuo agio in luoghi ovattati in cui tu possa riflettere e riposarti da una vita comunque molto intensa. Ami il lavoro e gli sei dedito fino allo sfinimento. Il successo è difatti un modo per far emergere il tuo ego e la tua supposta superiorità. Ambizioso e carrierista ha spesso molto più successo di personaggi più brillanti ma meno concreti. Sai essere duro e severo ma mai cattivo. Hai un fare galante e seducente con le donne, e di gran classe e fascino con gli uomini. La tua discrezione ti rende molto ambito sia nella vita privata che in quella pubblica. Intelligente e colto hai bisogno però di chi ti “vivacizzi”:  difficilmente hai  quella brillantezza delle menti geniali.  Abbastanza adattabile, almeno superficialmente, vai d’accordo con quasi tutti i segni. Nella scelta del partner meglio dirigersi verso un AGRODOLCE con cui hai molti punti di contatto o un UNAMI che rallegra il tuo umore  forse un pò troppo serioso. Indifferenza con il PERSISTENTE. Noia profonda con l’AMARO e l’AFFUMICATO anche se vi diverte parlare di possibili e imminenti catastrofi. Ti intriga lo SPEZIATO e L’ALCOLICO. Attratto dal PICCANTE ma alla lunga lo trovi un pò sopra le righe oltre ad essere fonte di continui imbarazzi. Lavoro dei sogni: contabile, consulente finanziario, prete, collezionista di francobolli. Il tuo sapore è quello di un Camembert ben stagionato. PIATTI CONSIGLIATI: Piatti dai sapori insoliti o dalle consistenze cremose o spumeggianti. Si a birra, piatti speziati, esotici e agrodolci, pasta con le sarde, mousse allo zenzero e filetto alla brace con pepe verde.

RICETTE CHE PUOI REALIZZARE: Piccanti, Salate, Alcoliche

•••

PERSISTENTE (punteggio da 42 a 17) Tu sei una di quelle persone che continua a parlare anche quando la festa è finita e non c’è più nessuno. Questo perchè in fondo ti importa poco di chi hai intorno, ma ciò che ti interessa è dire la tua sempre e comunque, anche se dopo una certa ora gli unici ad ascoltarti sono i cuscini del divano. Sei sicuramente un persona con qualità rare ma gli altri ti cercano con parsimonia perchè invitandoti sanno sempre quando arrivi ma non quando te ne andrai. Questa tua tendenza si riflette anche nel lavoro. Sei puntuale, cavilloso uno che si incancrenisce anche se spesso questa tua caratteristica ti ha tolto dai guai: infatti la gente con te finisce per cedere per sfinimento. Attenzione! Anche se il tuo motto è meglio soli che male accompagnati è anche vero che ti rabbui facilmente se non riesci a trovare il patner che accetti le tue manie e le tue paturnie. A volte assomigli a Furio di “Bianco, rosso e verdone”, il tutto sta nel trovare la tua Magda che pe rò non fugga esasperata con il bel tenebroso raccattato sulla Roma-Napoli. Permaloso e con prese di posizioni a volte fin troppo radicali, con l’età tendi a trovare un tuo equilibrio (con buona pace anche degli altri). Davvero, a volte ti avviti su questioni senza senso: sii più elastioco e vedrai che il mondo tornerà a sorriderti. Attenzione con il L’ACIDO che percepisce i tuoi discorsi come vere provocazioni. Qualche speranza con il DOLCE se si mostra sufficientemente remissivo o se lavora a lungo fuori casa.  Lavoro dei sogni: revisore dei conti, orologiaio, consigliere di condominio, parlamentare, testimone di Geova, sindacalista, guardia forestale (spesso ti ci spediscono). Il tuo sapore è quello di un tartufo. PIATTI CONSIGLIATI: Uova, formaggi cremosi, pastina in brodo.

RICETTE CHE PUOI REALIZZARE: Salate, Agrodolci, Acide

 

•••

AMARO (punteggio da 45 a 48) Avere a che fare con te non è sempre facile. Hai la piva nel sacco e vedi il bicchiere sempre mezzo vuoto. Sei il confidente abituale di chi ha bisogno di un consiglio spassionato, consiglio che sai sempre dare con una buona dose di realismo e cinismo. Sei lucido e meticoloso, talora un pizzico invidioso e non capisci chi, a differenza di te, non vede mai le cose “come stanno realmente”. Nonostante questo tuo pessimismo, nemmeno troppo nascosto, non ti scoraggi facilmente e questa cosa è molto evidente nelle relazioni d’amore. Gradisci la compagnia, ma non sei molto socievole e per questo non hai tantissimi amici, solo quelli che ti sono rimasti dal liceo. In amore, contrariamente a quello che si potrebbe credere, sei abbastanza ingenuo e tendi ad incaponirti in relazioni che non hanno molto futuro. Sei fedele e geloso. Ti piace il tipo frivolo e brillante come il PEPERONCINO o l’UNAMI, con il quale tendi a creare anche solidi legami d’amicizia. Alla lunga le persone come te non le sopproti nemmeno tu, quindi stai lontano dagli AFFUMICATI. E su con la vita! Lavoro dei sogni: psicanalista, consulente assicurativo, adepto di Scientology. Il tuo sapore è quello di un bitter Campari. PIATTI CONSIGLIATI: una dolcissima pasta di mandorla o un solare piatto di pasta ai frutti di mare. Evita gli stufati la cui lunga digestione ti fa assumere l’aspetto di un gufo impagliato. Bene la pastina in brodo. Ogni tanto concediti delle candide meringhe.

RICETTE CHE PUOI REALIZZARE:Speziate, Alcoliche, Piccanti

RICETTE

DOLCE

UMAMI

AGRODOLCE

SPEZIATO

AFFUMICATO

PICCANTE

SALATO

ALCOLICO

ACIDO

FONDENTE

PERSISTENTE

  • Salate
  • Agrodolci
  • Acide

AMARO

  • Speziate
  • Alcoliche
  • Piccanti