creme caramel

Il latte alla portoghese è la crème caramel. Beninteso.

Il latte alla portoghese si chiama così perché pare sia stato inventato dai portoghesi – non si sa bene quando – e poi esportato con successo e vero gaudio per i fini palati di tutto il mondo. Qui mi dicono che ” … gli italiani lo chiamarono così per i numerosi contatti commerciali con i marinai portoghesi, ma quegli stessi marinai si riferivano a questo dolce col nome di latte alla genovese, perché credevano fosse stato introdotto da Cristoforo Colombo, mentre a Barcellona – secondo l’idea che tutto ha origine da loro – si chiama latte alla catalana!”. In Spagna oggi si chiama flan e in buona parte dei paesi del mondo crème caramel. Tuttavia ci sono altri singolari nomignoli con cui si designa questo dessert: fiordilatte a Bologna o lo sgraziato custard caramel in area anglosassone. Ma ammettiamolo, la guerra dei nomi l’ha vinta la Francia che, per naturale inclinazione della propria lingua, ha dato a questo dolce una sonorità affettuosa e delicatissima: crème caramel. Un scelta quasi onomatopeica, che non pò designare altro che un dolce semplice, morbido, d’antan e spiccatamente romantico; in altre parole perfetto.

creme caramel

Detto questo, posso anche immaginare – data la sua estrema semplicità d’esecuzione – che la ricetta abbia origini molto più antiche di quel che si possa pensare. E la mia supposizione ha basi su cui poggiare: sembra fosse una preparazione, non dolce, già in uso nell’antica Roma e poi raffinata con l’aggiunta di poco miele.

Il mio gusto personale, che vede in ciò il massimo dell’eleganza, la vuole densa, non troppo dolce, con un chiaro sapore d’uovo e un pò “spugnosetta”, con qualche buchino naif sparso qua e là (sebbene gli intransigenti lo considerino difetto!).

Quella che vi consegno oggi è la ricetta pluripremiata dell’Artusi, il quale, nella sua celebre opera, ci ricorda che questo dolce può essere aromatizzato con varie droghe: vaniglia certamente, ma anche cardamomo e caffè.

Mi son limitata a eseguire i suoi ordini 🙂

creme caramel

Ricetta

Ingredienti

  • Latte intero corposo, 1 lt
  • Zucchero, 180 gr + 100 gr per il caramello
  • Rossi d’uovo, 8 + 2 chiare
  • Odore di vaniglia, cardamomo e caffè*

*Io ho usato le spezie in polvere; se si possiedono i chicchi di caffè e i semi di cardamomo è meglio, eviterete l’antiestetica polverina si depositi sul fondo del dessert.

Mettete sul fuoco il latte con lo zucchero e gli aromi che preferite (4/5 semi di cardamomo pestato e un cucchiaino di chicchi di caffè o come il vostro gusto detta) e fatelo bollire per 1 ora a fuoco basso. Ritirateo e fatelo raffreddare. Sbattete le uova e poi versatele nel latte e mescolate bene. Passate il latte attraverso un colino e poi versatelo nello stampo in cui avrete distribuito un po’ di caramello.

Per il caramello: mettete in una padella antiaderente lo zucchero a fuoco medio finchè non si scioglie e poi brunisce. Non toccatelo con il cucchiaio per i primi minuti, ma lasciate che si sciolga prima di girarlo.

Infornate il dolce a 170°, a bagnomaria (l’acqua dovrà essere già calda),  per circa 50 minuti o fino a che non si rassoda. Lasciate raffreddare con lo sportello del forno un po’ aperto. Poi ponete in frigorifero per qualche ora.

creme
Non vorrei dimenticare di dire che l’ispirazione me l’ha data lei che, nel suo bellissimo Blog, propone una stupenda ricetta di famiglia.