Mi pare di capire che il curd si può fare più o meno con tutto o quasi. E lo dico da profana, poichè non solo non l’avevo mai fatto, ma non lo avevo nemmeno mai assaggiato prima di questo esperimento. Che vergogna!

 

Il curd è una roba di una bontà esagerata. A metà strada tra la crema pasticcera e la marmellata e dà l’impressione di non essere affatto calorico, e questo è bene. 🙂 Io l’ho mangiato a cucchiaiate e non come vorrei farvi credere su una estetica fetta biscottata. In ogni caso, devo riconoscere una cosa: il melon curd ha un fondo vagamente alcolico.

 

Cioè, questa è la sensazione al palato, non che lo sia realmente. Il che potrebbe essere anche dipeso dal grado di maturazione del melone; quello che ho usato io era davvero molto maturo, proprio sul punto di finire i suoi giorni.  Tuttavia questa non è stata solo la mia impressione, ma anche quella di alcuni amici che l’hanno coraggiosamente assaggiato. E ciò rende ancora più affascinante il gusto di questa crema che, se non fosse per quella vaga punta acidina (qui sostituita da quella illusoriamente alcolica) mi sa di essere terribilmente stucchevole. Insomma, non penserei mai ad un curd alla banana. Io credo che si possa pensare, per il futuro, a farlo finire in un trifle o in un tiramisù alla frutta…vi terrò aggiornati.

Dimenticavo: questa è una versione di curd al melone, personalissima, ottenuta dopo 3 tentativi ricalcando ricette pescate sul web ma che poco mi hanno convinto.

 

Ricetta

 

Ingredienti

  • Melone molto maturo, polpa 120 gr
  • Uova, 3 tuorli grandi
  • Zucchero, 95 gr
  • Maizena, ¾ di cucchiaino
  • Burro, 100
  • Limone buccia finissima, 1
  • Sale, un pizzico

Sbattere i tuorli e filtrarli in un colino. Aggiungete la maizena. Unite lo zucchero, il sale, il melone frullato e filtrato. Cuocete la crema a bagnomaria mescolando in continuazione per una decina di minuti o fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e unire la scorza di limone e il burro. Far sciogliere il burro continuando a mescolare per un paio di minuti. Versare in un vaso di vetro sterilizzato e conservare in frigorifero.