flan

Che io abbia un debole per la Francia non è un mistero per gli intimi. Predilezione piuttosto invisa a dire il vero, i francesi non sono poi tutta sta gran simpatia: se la tirano, sono piuttosto sbrigativi e pensano di essere il metro del mondo, un pò come gli americani ma, se possibile, pure con maggior convinzione e con quella punta snob che li rende così come sono: francesi, appunto!

Tuttavia tra le mie figure femminili di riferimento ci sono molte donne francesi: dalla Deneuve alla Ardant, dalla Yourcenar a Berthe Morisot. Non faccio fatica nemmeno a trovare esponenti dell’altra metà del cielo decisamente interessanti ;).  Anche naturalizzati. La loro eleganza un pò blasè mi piace. Vabbè non voglio star qui a far l’apologia della Francia e dei suoi abitanti, ci pensano già loro a farsela da sè. Il punto è che visitata in lungo e in largo, di sta Francia ho sicuramente molto ricordi mangerecci: il moelle con il pane abrustolito e il sale integrale, le lumache alla bourguignonne, la bourride e il flan boulanger, una mappazza densa come un buco nero supermassiccio.

E’ quello che oggi si chiamerebbe cibo di strada. Bruttissimo termine, ma che indica quelle pietanze che compri e mangi subito, tra una sosta in libreria e il conseguente momento lettura in Place de Vosges. Il flan boulanger, come infatti suggerisce lo stesso termine, è venduto dai panettieri, a fette (o quadrotti) per una merenda decisamente sostanziosa e golosissima. Io ho lasciato il flan “libero” ma se volete potete rachiuderlo in ina crosta di pasta brisè.

RICETTA ( da qui)

Ingredienti

  • Uova intere, 6
  • Zucchero semolato, 200 gr
  • Farina, 75 gr
  • Maizena, 75 gr
  • Latte 650 ml
  • Panna fresca, 350 ml
  • Vaniglia, bacca o essenza

Preriscaldate il forno a 200°. Portare il latte e la panna a ebolizione (leggera) con la vaniglia. In una coppa sbattete le uova con lo zucchero aggiungento poi la farina e la maizena e mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere il latte caldo sempre mescolando. Imburrare una teglia e versate il composto. Cuocete per circa 30 minuti. Fate raffreddare in forno lasciando lo sportello leggermente aperto.

>Consiglio! usate una teglia alta per evitare che il flan tracimi dato che in cottura tenderà a “lievitare”. Una volta rafffreddato il flan risulterà più basso e compatto.