frittelle
Dopo quasi due anni di blog (eh…passa in fretta il tempo quando ci si diverte :)) è giusto che faccia anche io la mia confessione. Poi, di questi tempi, in cui sembra davvero brutto non dire pubblicamente cosa si pensa e cosa si fa, ogni santo minuto della giornata, anche a costo di apparire tremendamente noiosi e banali, ecco che anche io svelo il mio segreto ignominioso: non mi piacciono i legumi o meglio, alcuni meno di altri, in particolare piselli e fave. Si salva il cece e la lenticchia; i fagioli dipende.

Questo però importa molto poco non solo al mondo tutto, ma anche a casa mia che, invece, li reclamano a gran voce, seppur periodicamente. A dire il vero fino a poco tempo fa non ricordavo nemmeno che sapore avessero e  quindi mi son lanciata nell’impavido assaggio. Risultato: mi fanno sempre schifo (scusate il francesismo, ma come diceva Totò, quando c’è la parola bisogna usarla).

Ora finita la confessione è anche giusto spiegare il perchè, allora, di questa ricetta. Semplice, per marito e figlio che, in coppia, mangiano meno verdura di una tigre siberiana (che poi vabbè, i piselli non son verdure ma legumi…comunque ci siam capiti). Ecco questo non è null’altro che un tentativo, ben riuscito, di proprinare, in una focaccina calda e morbida, proteine, vitamine e sali minerali di cui è ricco questo ortaggio.

Questi pancake, a parte tutto, non son malvagi e chi li ha potuti apprezzare seriamente mi dice che sono ottimi. Se non altro sono molto versatili. Abbinateli come vi pare: formaggi, salumi, salsiccie, burro – anche aromatizzato –  e, chiaramente, uova

Ricetta

ingredienti

  • Piselli (freschi o surgelati), 300 gr
  • Latte, 100 gr
  • Farina, 50
  • Uova medie, 2
  • Formaggio grattugiato (io pecorino romano), due cucchiai colmi
  • Foglioline di menta o basilico
  • Sale, Pepe 

Lessate i piselli. Non devono stracuocere. Scolateli e versatene 3/4 in un bicchiere per mixer con uova, farina e latte. Frullate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete il formaggio, i piselli interi e sale e pepe.

Scaldate una padella anatiaderente con un filo di olio. Distribuite due cucchiaiate di questo composto schiacciando un pò. Fate cuocere pochi minuti per lato e servire caldi.Ricetta
ingredienti

pancake