vino rosso malvasia casorzo

Una piacevole scoperta suggerita da un amico sommelier che di esperienza ne ha da vendere, Fiorenzo dell’AIS di Milano. “Prova questa Malvasia di Casorzo” – mi ha detto un giorno en passant – “Conosco questo produttore che fa un ottimo vino dolce, la prossima volta te ne porterò due bottiglie da provare”. E così è andata. Le due bottiglie sono arrivate e, complice l’estate ed una cena tra amici, ne abbiamo aperta una dopo poco. Un vero successo e, ripeto, una piacevole scoperta!

 

Eh già perché la Malvasia di Casorzo è un vino da dessert piemontese poco conosciuto che meriterebbe, invece, di balzare all’attenzione degli appassionati. Venendo alla storia di questo vitigno pare che abbia origini greche come la Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, entrambe a bacca nera ed aromatiche.

Ammetto che ne avevo provata un’altra, tempo fa, di un produttore differente che non mi aveva convinto affatto mentre quello dell’Azienda Agricola Bricco Mondalino di Vignale Monferrato, è stata una rivelazione. Il vino è una Malvasia 100% prodotto da un vigneto di 1,5 Ha situato in località Molignano, a Casorzo d’Asti. La gradazione alcolica è di appena 6%, è quindi un vino piuttosto leggero che, nonostante il residuo zuccherino, non risulta assolutamente stucchevole. Capita a volte di bere dei vini dolci che dopo il secondo sorso hanno già esaurito tutta la loro piacevolezza che risultano troppo dolci, insomma. In questo caso, invece, grazie alla buona freschezza il prodotto regge bene al secondo sorso, al terzo finché l’intera bottiglia non è terminata.

casorzo vino

 

Il colore è un bel rubino con riflessi violacei, mentre al naso sprigiona sentori aromatici di frutta (fragoline di bosco) e fiori (rosa e garofano). Al palato è dolce, frizzante, fresco, poco tannico con un finale gradevolmente pulito. L’abbinamento adatto è con le crostate di marmellata, ma se volete provarlo in una maniera che esalti le sue caratteristiche organolettiche bevetelo con le fragolealla Malvasia, tipica ricetta monferrina. Prendete le fragole intere e mettetele in un bicchiere riempiendolo di Malvasia servita a 8-10 °C. Ora con uno stuzzicadenti puntellatele in modo da permettere che il vino penetri nella polpa delle fragole e iniziate a gustarle, una per una, bevendo qualche sorso di vino. Sarà un matrimonio incantevole che saprà concludere in bellezza ogni pranzo!