Di pasque, pensieri e pastiere…

Compagni di blogger

Oggi parte ufficialmente  l’ambizioso progetto di Compagni di Blogger con la staffetta sulla Pastiera. Teresa e Assunta aprono le danze: la prima racconta le origini di questo dolce e propone la ricetta nella sua versione più tradizionale, la seconda ci insegna a preparare una variante golosa della pastiera, quella con la crema pasticcera; ma prima vi lascio alle parole di Tinuccia – la madrina di questa rassegna pasquale – oltre al preziosissimo calendario degli appuntamenti (da imparare a memoria :) :

La Pasqua è ormai in procinto di arrivare, e quando si parla di Pasqua, non si può non pensare alla Pastiera e a ciò che essa rappresenta.

Non è un semplice dolce di tradizione, racchiude in sé un mondo… Quali sono le sue origini? Quale la sua storia? In che modo la ricetta è andata evolvendosi nel tempo e nello spazio? Ed oggi, come potrebbe essere proposta? Quale potrebbe essere la sua rivisitazione moderna? Queste le domande a cui, in una sorta di studio comparato, Compagni di blogger ha cercato di dare una risposta, con gioia, passione e rispetto nei confronti di questo dolce meraviglioso.

Si ringrazia vivamente il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro che, contattato dalla nostra Caris, con i suoi consigli circa l’abbinamento vino/cibo relativo ad ogni nostra singola proposta, ha impreziosito il progetto, armonizzando ed esaltando il sapore delle ricette di Compagni di Blogger.

Volete saperne di più? Seguite i passi di questa staffetta virtuale fra blog e sarete accontentati…

CALENDARIO

Lunedì 26:

Martedì 27:

Mercoledì 28:

Giovedì 29:

Venerdì 30:


1 Commento

  1. <3 il gelato alla pastiera
    aspetterò giovedì con ansia :)

Trackbacks/Pingbacks

  1. Buona Pasqua con pastiera cilentana a modo mio | Matrioska's Adventures - [...] —-Varie proposte per preparare la pastiera [...]

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

about me

continua a leggermi

Subscribe via RSS



Copyright testi e foto 2012 © Sara Melocchi