spinaci fragole

Presentare in un blog, che ha la pretesa di autodefinirsi culinario (non gastronomico, non mangereccio, ma cu-li-nar-io…che mi sarà passato poi per la mente quel giorno!), un contorno, o un piatto di verdura fresca quale ricetta del giorno, per me equivale a interrompere I Diabolici sul più bello per propinare un intermezzo pubblicitario.

 

Ma ciò che penso è profondamente ingiusto.

 

Il contorno non solo ha una sua dignità (altissima oserei dire…volete mettere le taniche di vitamine e sali minerali che le verdure di stagione possiedono…eh?!?) ma ha pure un che di salvifico, ci fa stare in pace con la coscienza (e col girovita) in un mese in cui dovremmo tutti – almeno per qualche ora – far finta di essere in armonia col vicino caratteriale, con la suocera invadente e col mondo tutto.

 

Ora, scusate l’insistenza – più o meno velata – con la quale la mia lingua batte sul dente che duole (o duoleva), ma la mia cura dimagrant-disinossicant sta procedento con enormi successi e quindi non posso fare a meno di propinarvi un’insalatona di quelle anche unpò chic, che non ha nulla di speciale (soprattutto perchè la troverete abbondantemente sia dal fruttivendolo di fiducia che sul web), sennonché ha qualche personalizzazione degna di nota.

 

Del resto – lo sapete anche voi, no (?) – che rinunciare alle proteine nobili, all’interno di un regime alimentare controllato, equivale a scopare il mare con una forchetta. Torme di masochiste che si affamano brucando ettari d’erba, senza una goccia d’olio e senza un pò di carnina perchè – orrore! – gronda sangue e cellulite.

Insomma, per chi è a “rischio feste” (e non mi riferisco solo allo stuolo di parenti che vi troverete tra i piedi, se siete uno di quegli incauti che ha deciso di non seguire i detti popolari…) preparatevi, oggi o domani, una bella insalata di rinforzo pre-pasquale. E’ buona, è dolce, è salutare, ma soprattutto saporita: ha dentro tutto quello che può soddisfare chi cerca un classico primo-secondo-terzo. Forse anche l’ammazzacaffè…;)

 

Felice Pasqua!

 

RICETTA RANDOM (x 2)

 

    • Salame di prosciutto crudo, 2 fette (non disperate, sono molto grosse…)

 

 

 

    • Spinaci da insalata, quanto vi pare

 

 

 

    • Caciocavallo silano, un’ombra (20 grammi a testa son più che sufficienti

 

 

    • Mandorle, una manciatina scarsa

 

 

    • Fragole , 20o gr circa

 

 

    • Sale, Pepe, Olio EVO, Aceto Balsamico di Modena IGP

 

 

Disponete come in foto e condite!

VINO CONSIGLIATO  a cura di Giordana Talamona

Garda Brut Rosé Doc