pane (cocotte def1 of 1)

Un’ultima fiammata prima di girare definitivamente la manopola del forno. No, anzi, penultima, perché a stretto giro ho in mente una ricetta di un certo spessore e che prevede l’uso del forno.

Torniamo alla proposta odierna. Il pane, un manufatto che consumo poco perché mi gonfia come una zampogna, è però necessario in alcuni contesti: con i formaggi, i salumi, alcuni piatti di carne pucciosi…

Va da sé che in casa non lo tengo abitualmente, mi sono abituata a mangiare quasi tutto senza pane e va bene così, ma quando è proprio necessario preferisco farlo in casa.

Non sempre il pane fatto in casa è buono.

Ho mangiato troppo spesso robe gnucche, compatte, perennemente umide e indigeribili che vantavano il sigillo “home made”, per preferire necessariamente il pane di casa a quello del fornaio.

Questo per dire, molto semplicemente, che fare il pane in casa è tutt’altro che semplice, se poi vi lanciate in arditezze come l’utilizzo del lievito madre la cosa si complica ulteriormente.

Ma ho trovato un escamotage, una ricetta fantastica, molto diffusa sul web, davvero semplice e a prova di “inetto in cucina”: il pane in cocotte.

Oltre ad essere facile e relativamente veloce può essere aromatizzato in mille modi, a secondo della bisogna. Io gusto pizza da bruschettare e inondare di olio buono.

L’utilizzo della cocotte (qui un pò di cose tecniche sulla oven dutch) crea una camera di cottura che permette un rapido sviluppo della pagnotta, conferendole una particolare croccantezza della crosta e morbidezza della mollica.

Questo pane dà il suo massimo tiepido, per cui fatelo e mangiatelo.

Per affettarlo alla perfezione, anche da caldino, ho utilizzato degli efficientissimi coltelli Zwilling: niente briciole e tagli imprecisi.

Ricetta

Ingredienti

  • Farina 00, 300 g
  • Farina di semola, 300 g
  • Acqua, 400 g circa
  • Lievito di birra, 12 g
  • Sale, 1 cucchiaio raso

Condimento:

  • Pomodori secchi sottolio, q.b
  • Origano, q.b.
  • Pinoli. q.b.

Fate sciogliere il lievito in acqua.

In una grande ciotola versate tutti gli ingredienti tranne i condimenti. aggiungere poco alla volta l’acqua e mescolare.

Regolatevi con l’acqua: se ritenete chè l’impasto stia diventando troppo morbido non aggiungetene più.

Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e relativamente appiccicoso.

Aggiungete i condimenti e mescolate.

Mettete a lievitare in frigorifero per 16 ore.

Riprendete l’impasto e versatelo sul piano di lavoro. Prendete il lembi e chiudeteli riportandoli verso l’interno (dovrà formarsi una specie di busta).

Mettete a lievitare per altre 2 ore.

Accendete il forno alla massima temperatura, fate scaldare la cocotte vuota e poi, raggiunta la temperatura, versate il pane delicatamente.

Chiudete con il coperchio e fate cuocere per 30 minuti. Dopo togliete il coperchio e fate cuocere per altri 20/25 minuti.

panecoltello (1 of 1)