Non sembra una ricetta ma invece lo è. E’ forse una delle cose più consumate al mondo, tuttavia viene costantemente riproposta nella medesima maniera in ogni dove. Tranne negli Stati Uniti dove, mi giunge voce, la propinano un pò in tutte le salse. I pop corn aromatizzati sono infatti una genialata e – udite udite – molto versatili.
Mica avrete pensato solo al barattolone delcinema?! Provateli nell’insalata mista o alcuni piatti di carne, ma anche come insolito stuzzichino da aperitivo.
Questa è in salsa “bacon affumicato”, perché, se oltreoceano viene proposta come merenda – e va bene -, qui l’ho vista accompagnare avanguardistici arrosti cubettati in sostituzione delle classiche patate.
I pop corn affumicati sono deliziosi e anche per questa ricetta ho optato per una cocotte Staub. Certo potete ottenere i pop corn con quasi ogni pentola. Ma la particolare cottura di questi pop corn rende ideale l’uso della padella in ghisa.
Per tutte le caratteristiche della cocotte vi rimando ancora una volta a questo post.
Buona settimana corta.
Ricetta al volo: procuratevi 100 g di pancetta affumicata cubettata e fatela rosolare con poco olio EVO nella cocotte. Quando la pancetta sarà ben rosolata, toglietela dalla pentola e tritatela con un mixer o la mezzaluna.
Mettete un filo di olio di semi in cocotte e fate scoppiare i pop corn come di consueto (con il coperchio, per intenderci!).
Verdate i pop corn in una ciotola e poi distribuite con i rebbi di una forchetta poco glucosio. Girate i pop corn in modo che il glucosio si distribuisca bene. Aggiungete la pancetta tritata e girate bene nuovamente. Salate e consumate come meglio credete.
Commenti