Sono volubile, lo ammetto. Anche in cucina. Molte cose dopo un pò mi stufano senza un preciso perchè. Fanno eccezione: il marito, il mare, il colore bianco, i mobili antichi, le patatine fritte e la Käsekuchen.

 

 

 

E’ probabilmente il mio dolce preferito, non mi ha mai stancata perchè non è troppo dolce, nonostante il discerto quantitativo di zucchero. Insomma, a casa mia non troverete mai l’abbinata pandispagna+alchermes+chantilly+bignè+scaglie di cioccolato bianco.

 

La Käsekuchen, infatti, è una cheesecake con un fondo decisamente acidulo grazie al Quark, un formaggio che ricorda molto più lo yogurt e praticamente introvabile in Italia. Ma una volta c’era. Erano gli anni Settanta e a Milano esisteva una catena di negozi che vendeva solo prodotti alimentari tedeschi, e lì il Quark lo trovavi. Poi la catena è sparita e con lei il Quark. E ora, per trovarlo, devo prendere la macchina, farmi un pezzettino di autostrada e arrivare  – dopo un’ora – alla Coop di Chiasso. Comodo…eh?!

 

 

 

Ma almeno oltre confine si trova anche il rabarbaro – e a dei prezzi decisamente più decenti, che quasi compensa il costo del viaggio -, il latticello, un latte e uno yogurt fantastici, un burro di Friburgo salato bunissimo, l’agar-agar, i Brezel, lo Sbrinz 36 mesi prodotto in uno dei 6 alpeggi rimasti e altre golosità. Questo tutto alla Coop, insomma, senza dover fare la via crucis dei negozi (certo, c’è da capire cosa è più comodo: farsi 100 km tutti in una volta o frammentati per la propria città?). E tornando a casa mi domandavo come mai, più sali di latitudine più i latticini sono buoni.

 

 

 

Allora, tornado alla torta. La ricetta è “made in Deutschland”, originale, niente contaminazioni con robe nostrane tipo ricotte o philadelphia. Del resto la fonte è attendibilissima: una ex conoscenza preveniente da Colonia. Tra l’altro, ho pure trovato un sito fantastico, in tedesco, dove sono inserite centinaia di versioni di Käsekuchen (insomma, dev’essere come la pasta e fagioli, probabilmente ogni casa ha la sua variante). Questa che vi propongo è FANTASTICA.

 

 

 

RICETTA

 

 

 

Ingredienti

 

    • Quark, 1 kg

 

 

 

 

    • Zucchero, 250 gr

 

 

 

 

    • Preparato in polvere per budino alla vaniglia, 1

 

 

 

 

    • Succo di un limone o arancia

 

 

 

 

    • Uova, 3

 

 

 

 

Per la pasta

 

 

 

    • Farina 00, 150 gr

 

 

 

 

    • Burro, 80 gr

 

 

 

 

    • Zucchero, 50 gr

 

 

 

 

    • Uovo, 1

 

 

 

 

    • Buccia di un limone

 

 

Fte la pasta frolla e fate riposare in frigo per 1 ora. Nel mixer mettete il formaggio con lo zucchero e il preparato in polvere per budini, i 3 tuorli e il succo di un limone (senza semi!). Si formerà una crema densa.Ora, montate gli albumi a neve, fermi, e uniteli delicatamente alla crema, con movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.

 

Imburrare una teglia e foderatela con la pasta frolla (con create un bordo di pasta frolla troppo alto, uno o due ditasono più che sufficienti. Questo perchè la torta, una volta tolta dal forno, tenderà a “sgonfiarsi” leggermente, quindi se realizzate un bordo troppo alto – a filo con la crema – quando si raffredderà avrete un bordo più alto del livello di crema.

 

Versate la crema di Quark e infornate per 1 ora a 100 gradi e l’ora successiva ora a 150°(2 ore di cottura in tutto). Lasciate raffreddare in forno con lo spotello aperto.

 

kasekuchen

 

Conservatela in frigorigero! Il giorno dopo è più buona.