patate hasselback, forno

La patata mi piace. E’ simile a certe persone che stanno dove le metti, sono di buon carattere, accomodanti, non te la fanno pagare se le sistemi per un pò vicino alla zia logorroica, ma anzi le sorridono con cordialità, e in più non ti annoiano mai. Persone rare… La patata invece no, la trovi in abbondanza al super e ne puoi fare qualsiasi cosa, anche farla germogliare nel barattolo della salsa. Più versatile di così. Comunque chi ha inventato la patata doveva essere un genio: dall’antipasto al dolce, si presta a qualsiasi piatto e poi sentite, è buona a dispetto della sua “neutralità”.

 

Ora, tornando alle patate Hasselback mi aveva colpito proprio la loro forma artefatta, un pò come le duchesse, tutte e due sembrano appena uscite dal parrucchiere. E poi ho pensato che fosse un modo un pò più ricercato per presentare le patate in tavola. I quadrotti di patate al forno saranno anche buoni, difficilmente sono belli.

 

E dato che l’altro giorno ho cucinato una faraona alla romana e la faraona (o meglio la sua pelle) cava grasso in quantità, creando un intingolo favoloso, ho pensato che la particolare zigrinatura delle Hasselback potesse venirgli incontro; tipo jacket potato, insomma, ma più raffinate

patate forno

patata semicotta condita con pangrattato e parmigiano

 

 

RICETTA

 

Ingredienti

 

    • Patate 4,  della stessa dimensione

 

 

    • Burro, 80/100 gr

 

 

    • Pan grattato, un’ombra

 

 

    • Parmigiano grattuggiato, un’ombra

 

 

    • Sale

 

 

    • Pepe

 

 

Sbucciate le patate, sciaquatele bene e  a lungo con acqua fredda e con un coltello affilato realizzate delle incisioni fitte e regolari, che si fermino a circa 1 cm dalla base. La patata non si deve aprire. Salate e pepate bene le patate, divaricando leggermente i tagli. Ungete una teglia da forno e disponete le patate mettendo sopra ognuna di esse un ricciolo di burro. Infornate a forno caldo a 190/200° per circa 30 minuti (il tempo varia a seconda della dimensione delle patate), poi aprite il forno e condite le patate con il burro rimanente, un velo di pan grattato e una spolverata di parmigiano. Infornate nuovamente per altri 20 minuti circa.

 

Aspettate qualche minuto prima di mangiarle, ma degustatele calde