Ve la ricordate, vero, la bomboniera Algida di 20 anni fa?! Deve esserle successo qualcosa di brutto. Per me bomboniera era sinonimo di cinema. Anche il contrario. Una volta entrati in sala c'era chi affogava rumorosamente nel bidone di pop corn e chi sbocconcellava i bon bon gelati. Io sbocconcellavo. Dicevo, deve esserle successo qualcosa. Forse un giro mal riuscito negli States. Allo stato attuale è quasi immangiabile, così somigliante al Magnum - ma versione bambino - il quale è innegabilmente una delle peggiori schifezze dei nostri giorni (si, anche peggio delle Pringles, del gelato fritto cinese e della salsa barbecue). Una volta c'era il mottarello: sobrio, elegante, misurato. Il cioccolato, mai troppo dolce, ma davvero sottile, scrocchiava dolcemente per far emergere un gelato (certo industriale) cremoso e dignitosissimo. Che sapeva di panna e basta.

Ve la ricordate, vero, la bomboniera Algida di 20 anni fa?!

Deve esserle successo qualcosa di brutto.

Per me bomboniera era sinonimo di cinema. Anche il contrario. Una volta entrati in sala c’era chi affogava rumorosamente nel bidone di pop corn e chi sbocconcellava i bon bon gelati. Io sbocconcellavo.

Dicevo, deve esserle successo qualcosa. Forse un giro mal riuscito negli States.

Allo stato attuale è quasi immangiabile, così somigliante al Magnum  – ma versione bambino – il quale è innegabilmente una delle peggiori schifezze dei nostri giorni (si, anche peggio delle Pringles, del gelato fritto cinese e della salsa barbecue).

Una volta c’era il mottarello: sobrio, elegante, misurato. Il cioccolato, mai troppo dolce, ma davvero sottile, scrocchiava dolcemente per far emergere un gelato (certo industriale) cremoso e dignitosissimo. Che sapeva di panna e basta.

gelato fiordilatte

Poi è arrivato lui, arrogante come un supereroe cattivo. Non a caso si chiama come un revolver. Lui, il trionfo del cattivo gusto formato snack.

Intanto è troppo magnum, a metà sei già stufo. Poi è eccessivamente spesso. Il mottarello era thin, con il magnum ti devi smandibolare per addentarlo. Un pò come il Big Mac.

Il cioccolato è obbrobrioso. Non solo mi disgusta quel suo spessore da piastrella, ma anche il gusto dolce, stucchevole, a metà strada tra il caramello e un surrogato di cioccolato. Bleah…

Il gelato dentro poi non è da meno, anche questo troppo dolce e, ahimè, non più cremoso.

Certo, farsi le bomboniere in casa, per portarsele al cinema, con la borsa frigo da pic nic, è forse cosa poco pratica (sebbene l’ultima volta che sono stata al cinema ho visto gente che si portava sane colazioni al sacco a base di arance) ma prepararle e scoprire che, si, si possono ancora replicare le sane merende del cinema dell’oratorio mentre si guarda “Ritorno al futuro”, non ha prezzo.

Bè, intanto cerchiamo di ragionare sul gelato fiordilatte, poi, se siete stati bravi, potrete avventurarvi più in là.

Ricetta

Ingredienti

  • Panna fresca, 250 gr
  • Latte intero di ottima qualità (se non avete l’allevatore che ve lo fornisce e se siete di Milano optate per quello intero, della Centrale, metodo tradizionale inglese), 220 gr
  • Zucchero, 125 gr
  • Vaniglia, mezza bacca
  • Sale, un pizzico

Scaldate il latte con i semi di vaniglia, il sale e lo zucchero. Fate sciogliere lo zucchero e spegnete. Fate raffreddare aggiungete la panna.

Versate il tutto nella gelatiera già refrigerata e azionate fino a quando non si rassoda.

Tutto qui.

 

Se invece volete realizzare l bomboniere vi consiglio di munirvi di un appostito stampo in silicone con una forma appropriata (le mie formine hanno un diametro di circa 4 cm) poi seguite le indicazioni qui sotto.

 

ricetta

 

Conservando le bomboniere in freezer è probabile induriscano troppo, soprattutto se le lasciate per più giorni. In questo caso, prima di consumarle lasciatele fuori per qualche minuto.

Quasi dimenticavo. Alcuni dei bon bon sono stati farciti con mezza amarena sciroppata.

Sono davvero ottimi anche al gusto spagnola. Mi raccomando, però, una ciliegia intera non ci stà. Dimezzatela.

bomboniera