Partiamo da una signora pasta, linguine n. 12 Garofalo*, uno dei miei formati preferiti di uno dei miei pastai preferiti (voglio dire: al di là dell’ottimo rapporto  qualità/felicità/prezzo, mi piace a prescindere da quanto costa). Ma non credo interessi a nessuno.

Dovrebbe interessarvi invece la magia di questo connubio i cui componenti di seguito elenco:

mascapone

– zeste di limone

– tuorlo d’uovo

– asparagi

– pecorino  

E pure i vantaggi:

veloce

– svuotafrigo

– sufficientemente ricercata da presentare agli amici 

Allora, il condimento è una cosa a metà strada tra la maionese e la base per il tiramisù che, detta così, e abbinata alla pasta, non fa venire granché voglia di assaggiarlo.

Invece pensate di aggiungere al composto di mascarpone e tuorlo d’uovo le zeste di un limone “buccioso” di Sorrento, sale, pepe, pecorino romano semistagionato e degli asparagi.

Ora la questione realtiva alla cottura degli asparagi è, a mio avviso, pelosa. Molto.

Di norma ti arriva triste e affosciato, la consistenza è divenuta viscida e il sapore acquoso tanto da ricordare, si, un asparago, ma che ha subito un innesto con qualche altra verdura non chiaramente identificata.

Gli asparagi vanno cotti (a vapore) poco, il che non vuol dire che devono rimanere crudi (ma forse per alcuni lo sarebbero). Lo stelo deve essere ancora sodo e se lo prendi in mano sta in piedi, il cuore è morbido ma compatto, il colore non è di uno smorto pistacchio ma verde brillante e il sapore pieno.

Il tempo di cottura varia a seconda del diametro dello stesso e del tipo, quindi dovrete valutare di volta in volta. Questi sono stati cotti per 11 minuti (erano abbastanza grossi)

La ricetta è fresca, veloce e ad alto indice di soddisfazione. Il limone nella pasta mi piace ogni giorno di più!

Ricetta

ingredienti

(per 3 persone)

  • Linguine (belle ruvide), 70 gr  a testa
  • Mascarpone, 120 gr
  • Asparagi, 250 gr
  •  Tuorlo d’uovo grande, 1
  • Limone, zeste di 1 grosso 
  • Pecorino romano semistagionato, qualche scaglietta
  • Sale, pepe

Lavorate il mascarpone con l’uovo e aggiungete le zeste del limone, salare e pepare. Cuocete gli asparagi dopo averli mondati e aver eliminato la parte più coriacea. Lasciateli al caldo.
Cuocere in abbondante acqua la pasta. Scolarla al dente. Condire in una capace piatto di servizio con la salsa al mascarpone e  gli asparagi tagliati a tocchettini (o rondelline). Rifinire con delle scaglie di pecorino.

* post non sponsorizzato 🙂