quiche zucca e cipolla

Direi di passare ad argomenti più ameni e consistenti del tempo, dato che al momento non ci dà motivi di lamentela

Ora, con mia somma sorpresa ho potuto notare come  il super sotto casa a volte riesce a superare, in ingegno e impegno, tante fiere e show gastronomici. In realtà sono di una pigrizia assoluta, non mi muovo granchè e odio la mondanità, per cui il mio discorso ha un fondo chiaramente consolatorio.

Comunque in un colpo solo ho trovato la vera zucca mantovana IGP, la cipolla Giarratana e il festival del Gorgonzola dolce, con spaventosi bancali colmi di siffatta delizia. La cipolla, oltre a soffrire di gigantismo ha delle curiose caratteristiche: non fa frignare, si cuoce in un battibaleno ed è dolcissima.

Che bei gemellaggi mi vengono in mente! 😉 l’abbinamento di questi tre prodotti è divino, sebbene per procurarmeli abbai fatto virtualmente il giro d’Italia.

Io ci ho fatto una torta salata che sembra una pizza, molto gradevole e davvero profumata.

Ricetta al volo: stendete la pasta sfoglia (fatta o comprata) e distribuiteci sopra 200 gr di zucca a fettine  cotta la vapore (mettete a cuocere le fette già tagliate),  aggiungete  200 gr di cipolla tagliata a rondelle e leggermente rosolata in padella con un filo d’olio. Salate e pepate gli ortaggi. Aggiungete, poi, 100 grammi di gorgonzola dolce e cremoso. In ultimo distribuite qualche fogliolina di salvia (obbligatoria). Cuocete come al solito a 180° finchè la sfoglia non si è gonfiata e dorata.