Lo dichiaro subito: non amo San Valentino! L’idea di festeggiare l’amore una volta all’anno non mi piace, mi sembra una scusa commerciale per far acquistare fiori, cioccolatini e regali di vario genere. Al contrario, io voglio e pretendo che San Valentino ci sia tutti i giorni, proprio come il buon vino! Ecco perchè mi è venuto in mente questo parallelismo tra amore e vino. Se ci pensate, infatti, la scelta di un vino passa, inevitabilmente, attraverso i sensi, proprio come l’amore. Vi piace biondo, moro, che sappia di tabacco, che vi ammali col suo fare avvolgente? Ebbene l’amore è un po’ come il vino oppure come un piatto ben riuscito, dove intensità, equilibrio ed affinità elettive trasformano un incontro fortuito in un matrimonio perfetto. Ecco perché ho pensato di pubblicare, dopo San Valentino, un test che mettesse in luce il vostro lato enologico nascosto… Scoprire il vostro vino e piatto dell’amore… per S. Valentino, come per la vita!

Per rilassarsi in due non c’è niente di meglio che la vista:

A)     Del mare

B)     Della montagna

C)     Della collina

D)     Del lago  

Che frutto preferisci?

A)     Il pompelmo rosa

B)     La prugna

C)     La ciliegia marasca

D)     L’ananas

Per una ricorrenza vorresti ricevere (o regalare).

A)     Un mazzo di fiori bianchi

B)     Un mazzo di rose rosse

C)     Una scatola di cioccolatini

D)     Una frase d’amore incisa su un minerale

Per una cenetta romantica preferiresti trovare:

A)     Involtini di sogliola con porri e zucca

B)    Lasagne alla lepre

C)     Sacher torte

D)     Gamberoni giganti al Cognac  

Per stupirti il tuo partner dovrebbe organizzare:

A)     Una giornata alle terme

B)    Una notte in un rifugio delle Alpi

C)     Un week end in un castello

D)     Una passeggiata mano nella mano tra i vigneti, cosa volere di più?  

Preferisci:

A) L’estate

B)L’inverno

C) L’autunno

D) La primavera  

Che colore ami?

A)     Il giallo

B)     Il rosso

C)     Il nero

D)     Il verde

Trovi più sensuali i profumi:

A)     Agrumati, con una nota marina

B)     Intensi, fruttati e floreali, con un sentore di spezie

C)     Molto intensi e speziatissimi

D)     Freschi, molto eleganti

Per gli uomini: sei più simile a:

Per le donne: il tuo partner dovrebbe essere come:

A)     Totò, solare e simpatico

B)     L’imperatore Francesco Giuseppe, fatto per il comando… ma tanto affascinante

C)     Camillo Benso Conte di Cavour, un vero diplomatico ammaliatore d’altri tempi

D)     Francesco Renga, un artista romantico che ti ha rubato il cuore

RISULTATO

Se hai totalizzato più risposte A: Il tuo vino ideale, per una romantica cenetta a due, è l’Ischia Forastera Euposia 2009, Casa d’Ambra. D’altra parte per uno come te che ama il mare, l’estate e le terme, non potrebbe essere altrimenti. Ischia è l’isola in cui idealmente vorresti vivere, bevendo tutto il giorno questo vino sapido, dal bel colore giallo intenso, dai profumi di gelsomino, susina e agrumi. Il tuo partner dovrebbe essere come questo nettare di Bacco: pieno d’entusiasmo, con tanta energia e freschezza. La ricetta per far scintille ? Degli Scialatielli ai frutti di mare. Ricetta per due persone: 150 g di scialatielli, 250 g di vongole, 250 g di cozze, 250 g di tartufi di mare, 1\2 bicchiere di vino bianco, basilico q.b., 2 spicchi d’aglio, olio extravergine q.b., sale q.b. Preparazione: lavate i tartufi, le cozze e le vongole mettendole separatamente a spurgare in acqua fredda per 3 ore. Raschiate le cozze sotto l’acqua bollente e togliere le barbe. Fate aprire i frutti di mare mettendoli in una padella con l’olio, uno spicchio d’aglio e il vino bianco. Togliere quelle rimaste eventualmente chiuse e filtrate il liquido di cottura. In un’altra padella mettere i molluschi, che avrete prima tolto dal gusto, fateli  saltare con l’altro spicchio, l’olio e il liquido di cottura filtrato, per 3 minuti. Nel frattempo fate cuocere gli scialatielli in abbondando acqua salata. Toglieteli al dente e fateli saltare nella padella. Servite subito.

Se hai totalizzato più risposte B: Non c’è dubbio che, per una serata d’amore, tu debba scegliere il Pinot Nero Alto Adige Vigna S. Urbano 2006, Hofstatter. Sei una persona decisa, dal temperamento orgoglioso e volitivo. Ami la montagna, la vista delle cime innevate ti dà la giusta carica per le sfide estreme fintanto che, calata la sera, non ami accoccolarti davanti al camino, sdraiato come una pelle d’orso. Per San Valentino, mandati al letto i bambini, riscaldati sotto un caldo plaid col tuo partner, sorseggiando questo vino rosso dall’aroma seducente. Aspettati la ciliegia, la rosa canina, il pepe, il tabacco, con tannini vellutati ed un lunghissimo finale intrigante. Se tornato dalla scalata del K2 avessi ancora tempo per preparare qualcosa, potresti abbinarci un ottimo Goulash di manzo. Ricetta per due persone: 300 g di polpa di manzo, 1 grossa cipolla, 1 carota, 1 patata, 1 cucchiaio di paprica dolce, 1 spicchio d’aglio, semi di cumino q.b., 1 foglia di alloro, 2 dl di brodo ci carne, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b. Preparazione: tagliate il manzo a cubotti, raschiate la carota e riducetela a rondella. Pelate la patata e tagliatela a dadini. Sbucciate la cipolla, tagliatela sottilmente e fatela rosolare in un tegame con l’olio. Unite la carne e fatela rosolare a fuoco vivace. Aggiungete la paprica, il cumino (a piacere), l’alloro e l’aglio schiacciato. Fate insaporire e coprite la carne con il brodo. Abbassate il fuoco e fate cuocere per 40 minuti. Unite, infine, carote e patate e lasciate cuocere per 20 minuti. Regolate di sale. Servite ben caldo.

Se hai totalizzato più risposte C: Il vino che esalterà appieno i tuoi sensi è il Barolo Chinato Marcarini. Sei sensuale, seducente, insomma un vero conquistatore. Chi ti conosce sa che sei un affabulatore nato, una persona complessa che non lascia mai indifferente. O ti si ama o ti si odia. Proprio come questo vino aromatizzato, denso, con note speziate ed erbacee che conquista solo chi è all’altezza di capirne tutte le sfumature. Il tuo partner ti dovrà seguire in un percorso fatto di attese, sguardi maliziosi, favole narrate alla luce di una candela che saranno il preludio di una lunga notte d’amore. Non potrà mancare, a te che sai come esaltare i sensi, una Cake di cioccolato e zucchina. Ricetta per otto persone: 175 g di burro morbido, 150 g di zuchero bruno, 3 uova, 1 zucchina (grattugiata fine), 50 g di gocce di cioccolato, 50 g di pasta di mandorle (tritata fine), 175 g di farina, 1 cucchiaio lievito vanigliato, 50 g caco amaro, burro e farina per lo stampo. Preparazione: accendete il forno sui 180°C. Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake. Montate il burro con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e gonfio. Sbattete le uova a parte ed aggiungetele al composto. Unite la zucchina grattugiata, le gocce di cioccolato e la pasta di mandorle tritata. Mescolate. Setacciate farina e cacao ed incorporateli al composto. Versate tutto nello stampo ed infornate per 55 minuti. Fate raffreddare per 15 minuti e servitelo tiepido.

Se hai totalizzato più risposte D: Sei una persona spumeggiante, proprio come il Franciacorta Francesco Iacono Riserva 2002 Fratelli Muratori, il vino che ti accompagnerà degnamente questa sera, come nella vita. Sei una persona esplosiva, piena di energia, ma mai greve o sopra le righe. Tutt’altro, la tua raffinatezza ed eleganza sono ciò che, più di qualunque altra cosa, ti sanno contraddistinguere dalla folla. Ami il lago, fare lunghe passeggiate romantiche pensando a quali odi scriverai sulla vita e sull’amore. Poi, di colpo, la tua passeggiata si trasforma in una corsa folle che il tuo partner dovrà saper seguire, se non vorrà perderti dietro il primo angolo. Starti dietro effettivamente non è facile. Sei un soggetto imprevedibile, che canta canzoni d’amore oggi, per fuggire domani e non tornare mai più. Per questa sera, quindi, goditi il momento col tuo amore bevendo questo spumante da cui emergono eleganti note di crosta di pane, nocciola tostata, ananas, mandarino, pesca e consistenza minerale. La ricetta ideale ? Dei Gamberoni con funghi allo spumante. Ricetta per due persone: 20 code di gamberi, 150 g di funghi porcini,4 dl di spumante, 3 tuorli,5 cucchiai di panna liquida,2 scalogni, prezzemolo tritato q.b., 30 g di burro, olio d’oliva q.b., 1 foglia di alloro, 1 baccello di vaniglia, sale e pepe in grani. Preparazione: lavare le code di gamberi, asciugarli e togliere il budellino nero lungo il dorso. Metterli in una terrina, aggiungere la stecca di vaniglia, l’alloro e qualche grano di pepe. Bagnarli con lo spumante e metterli, coperti con della pellicola, in frigorifero per due ore. Pulire i porcini e tagliarli a fettine sottili. Tritare e rosolare gli scalogni con l’olio a fuoco dolce, aggiungere i funghi, sale, pepe e cuocere per 4 minuti. Scolare i gamberoni conservando la marinata. Fateli rosolare in una pentola col burro a fuoco vivo. Sfumate con la marinata ed aggiungete i funghi col fondo di cottura. In una terrina sbattete i tuorli con la panna e due cucchiai di marinata. Togliete i gamberoni dal fuoco. Incorporate la salsina alla panna e mescolate energicamente in modo che non si rapprendano troppo col calore. Mettete i gamberoni su un piatto, aggiungete la salsa e completate con un trito di prezzemolo.

Buon Anti San Valentino a tutti!:)

GIORDANA TALAMONA