Voglio dissipare qualsiasi dubbio: non si tratta del riso pescato e condito con il sughetto al pomodoro. La cosa non è così semplice :). E’ un risotto nato fortunosamente, in base ai residurati trovati nel frigorifero (tranne la stracciatella che sono andata a comprare appositamente). Ed è nata una sorpresa! Voglio dire, a me piace il risotto bollito e condito con la salsa di pomodoro, ma ho notato che non riscuote grandi consensi: è un pò considerato alla stregua del riso in bianco, roba per malati e bambini inappetenti. Invece questo è un risotto a tutti gli effetti, vale a dire: soffritto-tostatura-cottura-mantecatura. Quindi, molto saporito e cremoso.Diciamo anche che è un pò la variante risottara di molte paste condite alla maniera tipicamente mediterrana. E, a proposito, mi sono sempre chiesta perchè, talora, non si potessero fare dei gemellagi, il risotto mutua il condimento della pasta e viceversa. Non è sempre possibile, ma ci si può anche provare per scoprire inaspettate bontà. Questo risotto mi piace davvero perchè:
→ è “fresco”, ha sapori estivi e mediterranei
→ le percezioni gustative sono alquanto diverse: fragrante e agrodolce per il pomodoro confettatato; aromatico, intenso e acidulo per quello secco; vellutato e di “sottofondo” per la salsa del soffritto. In più c’è la stracciatella che dona una mantecatura tutta speciale e che si sposa magnificamente con il pomodoro…ma che lo dico a fare? E’ chiaro. Ah dimenticavo! Il basilico…
→ è leggero, non ho calcato la mano sui grassi di cottura e il condimento al pomodoro non copre e avviluppa il riso come molti sughi [invernali] fanno.
Bene, passo alla ricetta e chiudo.
RICETTA
Ingredienti (per 4 persone)
- Riso Arborio 300 gr.
- Cipolla fresca (non cipollotto), 1
- Burro di bufala 30 gr.
- Pomodorini ciliegia, 200 gr. c.a
- Pomodori secchi sott’olio, n. 10
- Salsa di pomodoro 4/5 cucchiai colmi
- Stracciatella freschissima, 300 gr.
- Vino bianco secco, 1 bicchiere scarso
- Brodo vegetale, 1,2 lt di (cipolla, carota, sedano, alloro, chiodo di garofano, pepe in grani)
Tagliate la cipolla finissima e lasciatela soffrigere nel burro di bufala a fuoco moderato finchè non appassisce, senza colorirsi troppo (la cipolla dovrà diventare traslucida e rimanere bianca), infine aggiungete la salsa di pomodoro e fatela rapprendere un pochino. Poi gettate il riso e fatelo tostare a fuoco medio per 2 minuti (la tostatura del riso, contrariamente a ciò che si crede, non deve avvenire a fuoco troppo vivace) e poi versate il vino, sfumate velocemente, alzando nel caso la fiamma, e iniziate a versarvi i ramaioli di brodo.
>Consiglio! Ricordo che il risotto deve cuocere bagnato, cioè non deve asciugare troppo. Controlate, quindi, che sia sempre e completamente immerso nei liquidi.
Andate avanti fino a che il riso non è giunto quasi a cottura (questa qualità di riso cuoce in 15/16 minuti, ma controllate sempre assaggiando il riso poichè la sua cottura è vincolata a tantissimi fattori, quali la stagionatura, produttore, il tegame usato…), a questo punto, qualche minuto prima di ritirare il risotto, aggiungete i pomodori confettati (la ricetta è qui), e quelli secchi sott’olio tagliati a listarelle. Finite la cottura – mantenedo il risotto mobido e all’onda – mantecate con un ricciolo di burro, poi versate il riso su un piatto di portata, creando al centro del risotto un incavo in cui andrete a posare la stracciatella e il basilico tagliato a listarelle. Non indugiate troppo in queste operazioni post cottura: siate veloci e servite subitissimo!
VINO CONSIGLIATO a cura di GIORDANA TALAMONA
Rosato Costa d’Amalfi doc
Ciao Sara,
l’ho provato, è davvero buonissimo!!
grazie
Gentile Sara, mi è piaciuto tutto di ieri sera..ho assaporato i tuoi “manicaretti” con curiosità e mi sono sentita come un pioniere alla scoperta di nuove terre!!! E’ una fortuna essere accomunati dal piacere della tavola..per te che nei fai un palcoscenico dove assistere alle tue opere culinarie è uno spettacolo che merita un bis ogni volta. Un bacione e grazie!
Hi Sara,
Its Eileen from the Gran Canaries can you tell me what stracciatella is in English then I can try this recipe out please.
Hi Eileen, happy to read you! Stracciatella is a kind of smooth cheese typical of south Italy. Here you can find a link :
http://www.caseificiopugliese.it/prodotti/prodotti-ing.htm
I think you can find it in England or on-line.