Un profitterol tutto nuovo per le Strade della mozzarella

pasta coverQuest’anno cambio genere.

Vi ricordate le idee dell’anno scorso? A me erano piaciute davvero tanto. Sfiziose, divertenti, moderne.

Questa volta vado invece sul classico. Insomma, si fa per dire.

Ho visto molto raramente presentare la pasta come dessert. Invece mi sembra un’idea interessante, coraggiosa e perfettamente in linea con la versatilità dei due ingredienti protagonisti: la mozzarella di bufala e la pasta.

 

 

pasta ciocco1 (1 of 1)

 

Dato che il tema del contest 2014 organizzato da Le Strade della mozzarella  in collaborazione con il pastificio dei Campi è “Pasta Bufala e Fantasia! Reinventa la tradizione”, ovvero l’innovazione nella tradizione, mi è parso plausibile proporre un dolce, a dire il vero uno dei più noti. Certo,, non è un dolce tipicamente italiano, ma in questo caso non sarà difficile rendelo tale.

La pasta, che dovrà essere ben cotta e farcita all’ultimo (come il cannolo siciliano) è stata sposata ad una mousse di mozzarella e arancia e poi, come da prassi, ricoperta di cioccolato fondente.

Insomma, in fondo una cosa molto semplice.

profitterol

Ricetta

Ingredienti per 4/6 persone

  • Lumaconi giganti Pastificio dei Campi, 3 a testa (prevedetene qualcuno di più)
  • Mozzarella di bufala campana dop, 250 gr
  • Panna fresca, 200 ml
  • Arance candite, 2 cucchiai
  • Pasta di arance ben omogeneizzata, 1 cucchiaino
  • Cannella, 1 cucchiaino raso
  • Zucchero al velo o liquido, 50 gr
  • Vaniglia, mezza bacca
  • Cioccolato fondente, 300 gr
  • Panna , 300 gr

Preparate la farcia. Frullate molto bene la mozzarella con la panna, lo zucchero, la vaniglia, la cannella e la pasta di arance. Meglio se avrete un omogeneizzatore. Filtrate  in un chinois  il composto. Versatelo in un sifone e mettetelo in frigorifero fino al momento di servirsene.

Preparate la ganache scaldando la panna fino quasi al bollore e poi versate il cioccolato grattugiato. Mescolate fino al completo scioglimento. Fate raffreddare e riponete in frigorifero fino al momento dell’uso.

Cuocete la pasta poco prima di portarla in tavola. Portate a bollore abbondante acqua dolcificata con un cucchiaino di zucchero e tuffateci i lumaconi, poi abbassate la fiamma e fate cuocere la pasta  senza che venga troppo sollecitata dal bollore. La pasta dovrà essere molto ben cotta (senza essere stracotta). Ultimata la cottura, ponetela sotto un getto di acqua molto fredda. Fatela raffreddare e poi, delicatamente, riempite i lumaconi con la spuma di mozzarella aggiungendo dei canditi solo nella parte visibile ( dove ci sono i fori delle lumache). Disponete  la pasta farcita nel piatto e versateci la ganache (se dovesse essere troppo densa scaldatela poco poco). Guarnite con un ciuffo di spuma di mozzarella e un candito.

Nota: se volete accentuare il gusto agrumato, “foderate” con un pò di pasta all’arancio l’interno del lumacone prima di riempirlo di mousse.

 

Rammento che ho in serbo un’altra proposta, più normale. Alla prossima settimana.

pasta ciocco2def (1 of 1)
Schermata 2014-02-19 a 09.52.52


3 Comments

  1. Meravigliosa!
    Ricetta splendida. Preparala per il fine settimana.
    Foto ” Insuperabile”

  2. Ricetta da lasciare senza fiato.
    Decisamente.
    Complimenti di cuore!

  3. non posso commentare. ho appena perso i sensi…

Trackbacks/Pingbacks

  1. Scopri la ricetta di un dessert di pasta per Pasta Bufala e Fantasia - […] la vostra idea di dessert e scoprite questa ricetta particolare, che Sara Melocchi del blog cookandthecity ha presentato per …

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

about me

continua a leggermi

Subscribe via RSS

Copyright testi e foto 2012 © Sara Melocchi