gelato cioccolato piccanteDiciamo che durante la preparazione di questo gelato mi tamburellava in testa la canzone (diciamocelo…un pò demente) di Pupo. In realtà, più che di gelato si tratta di sorbetto. Infatti non ho usato né latte né uova, ma solo acqua e questo per un motivo squisitamente personale: amo il cioccolato solo in purezza e qui dentro c’è solo cioccolato (e un pò di zucchero, d’accordo…), oltre a qualcosa che lo rende un pò  insolito: il peperoncino.

 

A ben guardare poi di insolito c’è ben poco. L’abbinamento con il peperoncino non solo sta dilagando, ma è decisamente datato: pare che le bevande schiumose al cacao che preparavano gli Aztechi prevedessero, tra gli ingredienti, anche il peroncino, e questo per rendere la cioccolata ancor più corroborante.

Vabbè, insomma, la ricetta di questo gelato è ottima in sé ma l’aggiunta di peperoncino gli conferisce un’indubbia marcia in più, il quale – per inciso – è stato pure candito. Insomma, se siete degli audaci vi consiglio di provare almeno una volta nella vita: dopo aver assaporato questo sorbetto, che regala, sul finire, un vigoroso friccicore, non fatevi mancare il brivido caldo del peperoncino candito (da mangiare, ovviamente, in un sol boccone).

RICETTA

Ingredienti

  • Cioccolato fondente 70%, 150 gr
  • Cacao amaro, 50 gr
  • Zucchero, 130
  • Sciroppo al peperoncino, quello che riuscirete ad ottenere dalla ricetta dei peperoncini canditi
  • Peperoncino, 1 + 1 peperoncino candito
  • Acqua, 500 cc
  • Sale, un pizzico

Per i peperoncini canditi

  • Peperoncini piccanti, 10
  • Zucchero semolato, 60 gr
  • Acqua, 110 cc (badate che copra abbondantemente lo zucchero)

Preparate i peperoncini canditi. Pulite e mondate i peperoncini, senza privarli dei semi.  In un pentolino mettete lo zucchero con l’acqua e realizzate uno sciroppo mantenendo la fiamma piuttosto bassa. Tuffate i peperoncini e fate “cuocere” per circa 50 minuti. Quando inizieranno a diventare traslucidi, spegnete la fiamma e lasciateli nello sciroppo per 24 ore. Poi scolateli e tenete da parte lo sciroppo.

Preparate il sorbetto al cioccolato. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e lo zucchero. Fate sciogliere lo zucchero e un pizzico di sale, unite poi, a fiamma bassissima, il cacao e successivamente il cioccolato facendoli sciogliere e amalgamare. Unite un peperoncino fresco (o secco) sminuzzato e  mescolate  fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate cuocere per qualche minuto e poi togliete dalla fiamma. A questo punto aggiungete lo sciroppo di peperoncino e un peperoncino candito tagliato a listarelle. Fate raffreddare completamente.

>Consiglio! I peperoncini variano d’intensità in base alla varietà, al modo di conservazione ecc…valutate attentamente quanto metterne assaggiando di volta in volta la preparazione e non aggiungendo tutto in una volta lo sciroppo piccante.

Ora versate la crema in una gelatiera e seguite le istruzioni, oppure versate il composto in un contenitore. Riponetelo in freezer e mescolate ogni 15 minuti fino a quando si rapprende oppure, per un sorbetto “liquido”,  versate la crema di cioccolato in una teglia, fatela rapprendere poi tagliatela a cubetti e frullatela.

Guarnite tutte le versioni con un peperoncino candito.


peperoncini canditi