Ora che le temperature, almeno dalle mie parti, si sono rese sopportabili, possiamo tornare ad accendere grill e fornelli.
Se, come me, amate smodatamente i formaggi (ormai li compro “al grammo”, se mi capita l’attacco di fame compulsiva non c’è dolcetto parigino che tenga), se li amate smodatamente e in particolare quelli affumicati, e magari cotti e filanti, bene questa è la ricetta che fa per voi.
E se vi sembra che il piatto sia un po’ da poverini, o semplicemente avete un robusto appetito, ecco che giungo in vostro aiuto.
Imbottitela. Sì, la scamorza.
Io l’ho trovata deliziosa ripiena di melanzane a funghetto, ma potete pensare ad una versione autunnale con funghi porcini trifolati o i peperoni.
Più giù un ultimo ritrovato della tecnica per realizzare questo delizioso bocconcino: la bistecchiera Staub. Perché mica avrete pensato di cuocervi solo il roast beef !?
Con questo ultimo post il blog chiude per ferie. Mi sa che ci rivedremo con altri formaggi 🙂
Buona estate!
Ricetta al volo
Tagliate a fette, alte circa 2 cm, una scamorza affumicata (1 scamorza è sufficiente per 3 persone).
Realizzate con un coltellino affilato una tasca (senza tagliare la scamorza da parte a parte) proprio a metà e inseriteci dentro la farcitura che preferite.
Nel mio caso melanzane tagliate a dadini, fritte in olio evo e condite con capperi, origano e sale.
Una volta imbottita la scamorza, ponetela sulla piastra molto calda e giratela una volta per parte.
Portate in tavola subito cosparsa di pepe e pomodorini .
Buon appetito!
Commenti