L’Emilia, il terremoto e la speranza. Ne avevo accennato già qui. Poi, con il gruppo Compagni di blogger, abbiamo voluto fare di più, promuovere una campagna di informazione e raccolta fondi a favore di una realtà particolarissima, quella de La Lucciola.

E’ bene tener presente, infatti, che in condizioni eccezionali, come lo può essere un terremoto, ogni realtà, anche la più solida, può avere bisogno di aiuto.  Poi, però, ci sono realtà eccezionali – che dimostrano la loro forza dall’essere nate proprio da una condizione di estrema fragilità –  ma che in situazioni eccezionali rischiano di non farcela.

˜

Vi lascio alle parole di Tinuccia:

“Rieccoci ! Unite e amiche come sempre, anzi di più ! E’ bello constatare come un gruppo di donne, molte delle quali non si conoscevano fra di loro, col passare del tempo, diventi più di un gruppo di blogger… compagne con le quali scambiare un sorriso, una parola, qualcosa che vada al di là della cucina… ecco, questo è per noi adesso “Compagni di blogger”!!!
E perché no ! Scambiare anche gli affanni che la vita quotidiana ci presenta ! Non in ultimo la terribile esperienza del terremoto in Emilia !
Due di noi, Teresa e Daniela, lo hanno vissuto in prima persona e si sono fatte portavoci delle tristezze che purtroppo vedevano !

Teresa, per esempio, ci ha fatto conoscere la situazione del Centro di Terapia Integrata per l’Infanzia La Lucciola, andando lei in prima persona a dare sostegno.
Questo è il centro e come potete leggere qui svolge da trent’anni la funzione di offrire una risposta terapeutica efficace ai bambini/ragazzi con disabilità e le loro famiglie, non solo attraverso la riabilitazione, ma soprattutto cercando di costruire loro un percorso di vita spendibile nel futuro, ecco infatti i laboratori: l’acetaia, la serra, un laboratorio di ceramica, un laboratorio di falegnameria, uno di musicoterapia ed un altro di attività grafico-pittorici. Non solo: La Lucciola e i suoi ragazzi hanno dato vita alla Lanterna di Diogene, un punto di riferimento fondamentale di Slow Food in Emilia.
Ebbene…QUESTA RICCHEZZA UMANA E’ STATA DICHIARATA INAGIBILE… ed ha bisogno di un aiuto finanziario da parte di tutti noi per poter ritornare ad occuparsi della vita di centinaia di persone che sperano in esso…
NOI SPERIAMO IN VOI, CARI LETTORI!!!!

Lo sappiamo che in questo periodo di crisi è difficoltoso pensare alla solidarietà e che chiunque, leggendo, vorrebbe mandare la somma più alta possibile per aiutare questi ragazzini e le loro famiglie.
Tante volte ci diciamo… ma che faccio mando 10 euro, 15 euro??? E’ inutile… E invece no!! Anche un solo euro, regalato da tanti, rappresenta un tesoro che si accumula!
E qui la pagina che Teresa ha aperto su Facebook, dove poter seguire o rivolgervi per avere informazioni.

Tornando a noi,”Compagni di Blogger” ha deciso, nella maniera più umile possibile, di ricambiare i vostri “sorrisi” con la pubblicazione di ricette o ingredienti facenti parte della tradizione gastronomica dei luoghi colpiti dal sisma… ricette che, anche questa volta, saranno arricchite dai consigli del giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, circa il loro giusto abbinamento al vino.

lucciola centro

credits © Teresa de Masi 2012

Per  SOSTENERE LA LUCCIOLA potete:

  • Donare il 5xmille utilizzando questo numero: C.F. e P.I. 02243470362
  • Usare il conto solidarietà IBAN IT90P0200812932000102111630

˜

Vi porgiamo con immenso piacere il nostro nuovo calendario, confidando pienamente nella vostra generosità!

Lunedì 25:

Teresa: http://www.scattigolosi.com/

Daniela: http://incucinamirilasso.blogspot.it/

Martedì 26:

Tinuccia: http://mollicadipane.blogspot.it/

Caris: http://www.cookingplanner.it/

Mercoledì 27:

Sara: https://www.cookandthecity.it/

Sonia: http://www.ilpastonudo.it/

Giovedì 28:

Assunta: http://lacuocadentro.blogspot.it/

Venerdì 29:

Pasqualina: http://pasqualinaincucina.blogspot.it/