plumcake banana

Seguendo l’innato principio del vai avanti tu che a me vien da ridere, ho osservato la pazienza con la quale una vicina di fornello ha sperimentato diverse varianti di Plumcake. In casi come questi la comunità dei food blogger – per quanto poco riconosciuta –  raggiunge livelli di competenza e professionalità elevati.

Devo anche dire che non ho molto tempo per girare nei blog altrui e spesso le mie preferenze gastroblogghistiche prescindono dalle preparazioni presentate, quindi non è detto che legga un blog di ricette col pensiero di trovarci una ricetta.

Ma è chiaro che quando decido di preparare un piatto e non ho una mia ricetta, inizio a vagare per la rete cercando di confrontare – necessariamente a priori – quelli  che potrebbero essere i possibili esiti delle preparazioni che trovo. Questo principio, che io chiamerei del “sondaggio”, può essere usato trasversalmente o in profondità, ovvero: le versioni di una preparazione si possono trovare sparacchiate su più siti o solo su uno, se si ha la fortuna di trovare chi, come Parentesi culinaria, ha avuto la pazienza e l’ardimento di provare 4 varianti di Plumcake di varia origine (io ammetto che alla fine avrei sviluppato un’allergia a questo dolce).

 

Allora, per trovare tutto lo scibile sui plumcake andate su questo blog, la cui sapienza plumcakeistica ha reso possibile un confronto tra tante preparazioni diverse, arricchite da brevi ma utili note sulle caratteristiche organolettiche di ogni sfornato. Io mi limito a scegliere e magari a rielaborare un pochino, giusto per seguire la stessa indole sperimentatrice.

Oggi banana bread, ovvero un plumcake denso, umido  e profumato. Devo dire che l’esperimento ha avuto successo.

RICETTA

Ingredienti

  • Farina 00, 240 gr
  • Lievito in polvere, 2 cucchiaini
  • Bicarbonato, 1/2 cucchiaino
  • Zucchero, 120 gr
  • Uova, 2
  • Burro, 80 gr
  • Banane medio/grosse, 3
  • Sale, pizzico

Sbucciate le banane e schiacciatele con una forchetta, raccogliere la polpa in una ciotola e lasciarla macerare per 30 minuti con lo zucchero. Disponete la farina a fontana con il lievito in polvere, il bicarbonato e il pizzico di sale. Unite le uova e il burro fuso freddo, quindi mescolate ammalgamando bene. In ultimo unite le banane. Mescolate ancora e versate tutto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno. Cuocete a 180° per 50 minuti. Togliete il pane dal fono e lasciatelo riposare per 24 ore prima di servirlo.

pane banana