asparagi cover1

Siete arrivati anche voi a comprendere e sfruttare le molteplici virtù dello yogurt greco?

Beh, io ho iniziato a capire l’inestimabile valore di questo alimento almeno vent’anni or sono, durante i miei viaggi di gioventù in Grecia. Talvolta costituiva il pasto più importante della giornata. Non veniva consumato da solo ma, come è usanza da quelle parti, insieme a miele, noci, cannella e tanta frutta fresca di stagione come meloni, pesche, fichi, uva: un pasto sontuoso, decisamente appagante – fresco, colorato, naturale –  e servito in dosi abbondanti, su un grande piatto.

La mattina mi levavo molto tardi, mi trascinavo sotto la canicola verso la taverna più vicina e, mentre gli anglosassoni si riempivano incomprensibilmente, senza ritegno e buona costumanza con toast, fagioli, maiale e salse fluorescenti (lasciatemi dire che la loro incapacità cronica di adattarsi alle usanze alimentari dei luoghi secondo me ha a che fare con la loro indole colonialista…), io ordinavo un perfetto yogurt alla greca, una qualsiasi viennoiserie e un caffè.

Oggi lo yogurt greco è uno di quegli alimenti che stazionano in pianta stabile nel mio frigorifero. In formato gigante, per giunta.

A poco a poco ho capito che lo yogurt colato poteva servire per tantissime altre preparazioni. Lo yogurt greco lo uso ormai al posto del quark, per sostituire creme più grasse in alcuni dolci, e anche in piatti salati come le quiche, al posto di panne e formaggi.

 

quiche asparagi

 

Ricetta

Ingredienti

  • Asparagi bianchi e verdi, 500 g totali
  • Pasta sfoglia pronta, 1 foglio rettangolare
  • Yogurt greco bianco, 200 ml
  • Parmigiano reggiano o Grana padano, 50 g
  • Uova , 2 grandi
  • Semi di papavero, q.b.
  • Sale, pepe

Mondate gli asparagi, tagliateli in due per il senso della lunghezza e poi cuoceteli a vapore per 5 minuti.

In una terrina mescolate bene le uova, il formaggio e lo yogurt. Salate e pepate

Foderate una teglia con la sfoglia (mantenedo la carta forno in cui è avvolta), poi riempitela con l’impasto. Adagiate sopra gli asparagi e poi distribuite un pò di semi di papavero.

Infornate a 160° ventilati, posizionando la teglia a metà forno, per 25 minuti, fino a doratura.

 

quiche asparagi 1