riso def (1 of 1)Sembra una contraddizione: peperoni e leggero. Termini che è difficile poter usare insieme. Invece questa è una ricetta da peso piuma.

Sebbene siamo ormai pericolosamente in zona natalizia, codesta non è una proposta per le feste, sia chiaro. Le feste sono sinonimo di grasso e abbondanza e questo piatto non lo è; piuttosto è la ricetta per i giorni prima delle feste, ancor meglio per quelli a venire.

Mi sto convertendo sempre di più alla cucina salutistica. Voglio arrivare all’estate senza dover fare la velocista a luglio, quando scopro di dovermi rimpinzarre di gallette di polistirolo nella speranza di vedere la bilancia scendere.

Sbaglio a parlare di queste cose in prossimità del Natale? Nient’affatto. Rimpinzatevi pure da Natale a Capodanno, intanto si ingrassa da Capodanno a Natale.

E infatti è molto probabile che questo blog prenderà presto una linea light. O thin. Come preferite.

Qui l’età avanza e la ciccia pure.

Ciò non significa che sia bandito a vita il tiramisù, ma a un programma alimentare più equilibrato ci sto pensando da tempo. Avremo modo di riparlarne più avanti.

Intanto il risotto.

Piccola premessa non richiesta: questo non è un risotto per i dì di festa (il famoso bigino sul come fare un risotto perfetto è lì che giace in attesa che una foto degna lo accompagni), ma un risotto per tutti i giorni, cucinato in una maniera un pò particolare per evitare il famoso sovraccarico di grassi.

Buono lo stesso.

La casseruola è l’inimitabile Staub.

Ricetta per 4 persone

Ingredienti

  • Riso Arborio, 210 g
  • Peperone, 2 giallo e rosso
  • Cipolla, 1 piccola
  • Burro, 15 g
  • Olio, 2 cucchiaini (meglio se con erogatore spray)
  • Crescenza, 40 g
  • Vino bianco secco, 70 ml
  • Brodo vegetale, 1 lt
  • Sale, pepe

Fate fondere la cipolla tagliata sottilissima in 15 g di burro. Usate un pentolino antiaderente di piccolo diametro, in modo che il burro non si disperda.

Fate appassire molto dolcemente la cipolla. Riservate.

Scaldate la cocotte con 2 cucchiai di olio. Meglio se avrete a disposizione l’erogatore d’olio spray. Versate il riso e fatelo tostare girandolo con un cucchiaio di legno.

Dopo 1 minuto unite i peperoni tagliati a listelle, continuate a tostare  per un altro minuto poi sfumate con il vino.

Iniziate quindi ad aggiungere il brodo e fate cuocere il riso come di consueto. Non lasciate mai asciugare troppo il riso durante la cottura.

Il riso dovrà cuocere circa 15 minuti (regolatevi in base alla qualità scelta). Cinque minuti prima di terminare la cottura unite la cipolla appassita e mescolate.

Terminate la cottura badando a far asciugre il brodo, ma tenendo il riso sempre morbido.

Spegnete, aggiungete pepe pestato al mortaio e la crescenza. Coprite per un minuto poi girate con energia e servite.

Se volete potete profumare questo risotto con del timo fresco.