rapa-def

D’inverno, dalle mie parti, si mangia la minestra. La si mangia la sera, a cena; sempre. Non c’è la pastasciutta, non c’è il risotto, non ci sono gli gnocchi, ma una brodosa minestra.

La minestra è talmente radicata sulle tavole lombarde che non è comprensibile cenare senza. E sebbene questa tradizione ultimamente si sia un pò perduta, per le persone anziane la questione non si discute.

Recentemente è stato ospite da noi un anziano zio di mio marito. Pensavamo di fargli cosa gradita nel portarlo fuori a cena. Non esce molto spesso e quindi l’abbiamo portato in un ristorante napoletano pensando che un’iniezione di novità potesse incuriosirlo. Perlatro è un posto dove fanno un’ottima pizza.

Niente, ha ripiegato su un piatto di pasta, ma lui avrebbe mangiato più volentieri la minestra.

La minestra non va confusa con il minestrone alla milanese – il classico minestrone di verdure – nè con la pastina in brodo, nè con le minestre di legumi. La minestra che si usa consumare dalle mie parti è per lo più monoverdura, brodosa e con poca pasta o riso (niente sciccherie come i modaioli cereali rari in chicco).

Giusto per chiarire l’arcano a chi vive di soli spaghetti, le minestre tipiche sono: riso e prezzemolo, minestra di pancetta e patate, minestra di zucca, minestra di spinaci, minestra di zucchine, riso e rape, minestra di riso e verze.

Per chiarire ulteriormente la cosa va anche detto che la minestra non è nemmeno una zuppa perchè l’amidaceo di complemento c’è e ci deve essere: quasi sempre riso, sostituito saltuariamente dalla pasta, prevalentemente tubetti.

Se avete una rapa potete preparare questa minestra. Una rapa grossa per 4 persone. Una volta si era davvero poveri…

 

IMG_2737_zuppa rape

Ricetta per 4 persone

Ingredienti

  • Rapa grossa, 1
  • Cipolla bianca, 1/2
  • Riso Arborio, 160 g
  • Olio EVO, 50 ml
  • Burro, una noce
  • Grana grattugiato, 50 g
  • Acqua, 1 lt
  • Sale e pepe, q.b.

Affettare sottile la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola (o nella cocotte!) in un po’ di olio. Aggiungete anche le rape tagliate a fettine sottili, fate insaporire, salate, pepate e poi aggiungete l’acqua. Portate a bollore, calate il riso a pioggia, mescolate e fate cuocere per circa 18 minuti. Rifinite con una noce di burro e il grana. Da mangiare calda.

Per questa minestra è stata usata una cocotte Staub del diametro di 24 cm



IMG_2748-staub