pan briochesSono una di quelle persone che quando vede una pagnotta ne toglie tutta la mollìca e poi si mangia la crosta. La mollica finisce in forma di lucida palla a lato del piatto; la variante sono tante palline.

Se però la tavola è occupata da un abile e monologante oratore, può essere anche foggiata in qualche amena maniera.

Da queste parti i lievitati girano poco. La questione l’avrete capita anche voi: di tutto quel “sofficiume” non so bene cosa farmene. Buono per farne bruschette, ripieni, torte di pane, pain perdu o ribollite, intendiamoci, ma in genere preferisco baguette, schiacciatine e tutto ciò che fa cric e croc.

A Natale però ho avuto l’insana idea di darmi ai fornelli. Darsi ai fornelli a Natale è roba da fuori di testa, ne sono sempre più convinta.

Comunque a Natale mi sono data ai fornelli e ho partorito un menù semplice ma dignotosissimo .

Questo Pan brioche, prelevato paro-paro da qui, ma delle arcinote Sorelle Simili, è stato accompagnato, leggermente abbrustolito (quindi faceva anche lui un pò cric e croc, ma poco poco, solo sulla superficie) da un bloc di fois gras.

Ma lo potete anche gustare con la marmellata a colazione.

E questo per oggi è tutto.

Buon Anno!

pan briocehes 1 (1 of 1)
Per il lievitino

  • Farina di forza, 150 g
  • Acqua, 90 g
  • Lievito di birra per l’impasto, 30

 

  • Farina di forza, 350 g
  • Acqua, 50 g
  • Burro ammorbidito, 100 g
  • Zucchero, 30 g
  • Sale, 10 g
  • Uova, 2

Impastare gli ingredienti del lievitino e lasciarlo lievitare 40 minuti (o fino a raddoppio). Impastare il resto degli ingredienti. Mettere il lievitino sul tavolo, tirarlo con le mani e mettere al centro il secondo impasto. Lavorare insieme i due impasti finchè non si saranno ben amalgamati (non devono esserci striature bianche).
Mettere l’impasto ottenuto in una ciotola unta di burro e lasciare lievitare un’ora-un’ora e mezza. Rovesciare sul tavolo, e senza lavorare la pasta, darle la forma preferita.
Rivestire di carta forno una teglia, adagiarvi il pan brioche e lasciare lievitare 40-50 min circa.
Quando sarà raddoppiato di volume, spennellarlo delicatamente con l’uovo sbattuto (aggiungetevi qualche goccia d’acqua per renderlo più fluido). Infornare a 180° e cuocere finchè sarà dorato in superficie.

pan briocehes 3 (1 of 1)