peperoni def (1 of 1)

Passa il tempo quando ci si diverte…eh! Ho fatto piazza pulita di un po’ di cose e nello spazio che si è liberato son riuscita ad  allestire un ordinato e funzionale set fotografico.

Sebbene stanca e dolorante  – nel frattempo c’è stato il mio compleanno che mi ha ricordato il perché di tutti sti dolori – sarei voluta tornare con una ricetta dolce, magari trionfale e autunnale come un Mont Blanc, invece sono stata suggestionata da un filmaccio che, vi  confido con una certa ritrosia, un tempo mi era pure piaciuto. Trattasi di un pastone intitolato “Come l’acqua per il cioccolato” ispirato ad un celebre romanzo di Laura Esquivel. Letto pure quello.

Il film  ricalca fedelmente la trama del libro la cui protagonista è Tita, una provetta cuoca che, nell’arco di 100 minuti, ve ne farà vedere di cotte e crude.

peperoni def3 (1 of 1)

La signorina nasce sul tavolo da cucina e sostanzialmente lì vi rimane fino alla fine dei suoi giorni. Non allontanandosi di molto dai fornelli, riesce comunque a innamorarsi  – corrisposta – del bel tenebroso dell’isolato ma che, ahimè, è promesso sposo della brutta sorella; non solo, ma fa innamorare di sè un gentile dottore inglese che sposa e poi lascia per tornare nella casa materna e dargli fuoco (alla casa non al dottore!) in una maniera piuttosto bizzarra. Non vi dico altro nel caso lo vogliate vedere, sebbene la trama sia piuttosto prevedibile fin dai primi 5 minuti.

La cosa interessante di questo libro sono le ricette e, del film, le grandi tavolate con gente che mangia di gran gusto.

Questa ricetta che vi propino oggi non ha nulla a che fare con quelle di Tita, ma mi ha sempre ingolosito una sua preparazione a base di peperoni farciti di carne e conditi con una crema di noci e melagrana. La sua ricetta non c’entra molto con la mia, semplicemente mi sono limitata ad abbinare alcuni dei suoi ingredienti ad un connubio che mi piace sempre molto: tonno e peperoni.

Questi peproni imbottiti vanno mangiati tiepidi.

peperoni def5 (1 of 1)

nnnn

nnnm