gruyere-3-(1-of-1)

Il mio piatto del cuore? Difficile a dirsi.

Sarebbe più semplice dire quale non lo è: buona parte delle frattaglie, i piselli, il sanguinaccio, il bortsh…

Il concorso di quest’anno, promosso dall’organizzazione Formaggi svizzeri – patrocinato dal blog Peperoni e Patate –  richiede di cucinare due dei miei piatti del cuore “declinandoli” alla svizzera, cioè utilizzanto due prodotti che – insieme a Ursula Andress e agli orologi – sono vere e proprie glorie nazionali: il Gruyere e l’Emmentaler.

E io ci vado a nozze, poiché, nei miei piatti del cuore, c’è quasi sempre una dose (più o meno generosa) di formaggio: parlo quindi di risotti,  paste, zuppe, quiche e uova.

Le uova.

Sì partirò da loro per raccontare questa prima ricetta, apparente semplice, ma che non lo è affatto a partire dall’esecuzione.

Ogni foodblogger ha un suo nume ispiratore. E io, che son di gusti semplici, ho Marchesi.

E’ suo “l’uovo all’uovo“, un sontuoso piatto, elegante anche nella forma grazie all’armoniosa geometria del guscio d’uovo. Insomma, non ci vogliono fiocchi e arzigogoli per realizzare un piatto perfetto!

E’ chiaro che io mi sono ispirata a questa ricetta – rinunciando al costoso caviale  – creando tutt’altra cosa, ma che prevedesse la stessa tecnica di cottura. Una tecnica molto interessante, che ci dice di cuocere l’uovo leggeremente sbattuto a bassissima temperatura, in modo che l’uovo non si “stracci”, ma mantenga una perfetta cremosità, che ricorda quella della crema inglese.

Lo step successivo è stato quello di pensare a una ricetta a me particolarmente gradita, magari riconducibile a uno dei capisaldi della cucina nazionale e che potesse contemplare – cum grano salis –  l’uso di un formaggio quale il Gruyere. Un formaggio dal profumo dolce e penetrante, dalla consistenza decisamente fondente e dal sapore marcato ma vellutato.

L’Emmentaler, in questo caso, avrebbe reso il piatto un po’ troppo carico, data la sua spiccata personalità; oltre all’aspetto decisamente cartoon  – le sue grandi occhiature mi ricordano inevitabilmente Tom & Jerry 🙂  – ha un sapore pungente e molto aromatico, che ricorda la frutta secca.

Da ciò è nato il mio uovo alla carbonara, un vero e proprio piatto forte; non presentatelo quindi come finger food: è un falso magro.

uova carbionara(1 of 1)

Ricetta

(per 1 uovo)

Ingredienti

  • Uova, 2
  • Guanciale stagionato (io Guanciale del maialino nero dei Nebrodi)
  • Gruyere rapè, 1 cucchiaio raso
  • Pepe in grani, 3/4
  • Sale

Per realizzare il contenuto di un guscio  avrete bisogno di 2 uova intere.

Per prima cosa rosolate a secco del guanciale. Affettate una fetta di guanciale alta non più di 2 mm, tagliatela a dadini piccoli e poi cuocetela a secco (senza grassi) a fuoco moderato, ma a padella già calda. Il guanciale dovrà rosolarsi ma non seccarsi troppo.

In una ciotola sbattete leggermente due uova senza incorporarre aria. Salate poco e poi metette le uova a cuocere a bagnomaria a fuoco dolcissimo. Continuate a mescolare con una frusta fino a quando le uova non inizieranno a coagularsi. La cottura dolce non consentirà all’uovo di formare grumi ma rimarraà cremoso e vellutato. Raggiungete la giusta consistenza che, come detto, dovrà essere simile alla crema inglese e poi aggiungete il formaggio girando sempre in modo che si fonda alla perfezione.

Versate l’uovo nel suo guscio (precedentemente sciacquato), guarnitelo con il guanciale rosolato e caldo e dei grani di pepe pestati al mortaio.

Consuare subito!

 

Nota bene! Una cosa abbastanza complicata sarà quella di tagliare la calottina del guscio. Io ho fatto così: ho segnato con una matita la zona da eliminare. Ho inciso, con mano leggera e con un coltello piccolo e molto affilato, la zona segnata senza forzare. Ho ripassato nuovamente il segno col coltello e poi ho “martellato” la calotta per staccarla.