Una bibita alla salvia e limone

SALVIA E LIMONE (1 of 1)

Ricetta che a prima vista si potrebbe sintetizzare con un noto detto milanese: “il bel nigutin d’or”, che poi, tradotto in un lessico comprensibile, significa un bel nulla d’oro. Insomma niente, una roba ben confezionata ma vuota.

Ma la cosa non sta così.

Gli ingredienti sono pochi, accessibilissimi ma la ricetta preziosissima.

Primo perché mi ricorda il sapore di alcune caramelle che trovavo (con una certa fatica) qualche anno fa. Passavano sotto il nome di caramelle digestive. Erano dei quadrotti che a fatica stavano in bocca, sobriamente incartati, marca Mera & Longhi, imbustati insieme ad un pot pourri di altri deliziosi e inconsueti gusti erbacei (genziana, liquirizia, lattementa, anice, camomilla, tamarindo…).

Secondo perchè è straordinariamente dissetante. E per essere originale dirò anche che in questa stagione bere e bere cose dissetanti è molto importante.

Terzo perchè io la sola acqua non riesco a berla, anche se continuano a dirmi che devo farlo e ad indicarmi il bicchiere vuoto durante i pasti. Non mi piace, mi nausea e mi allaga lo stomaco. Quindi questa è una tra le tante buone alternative per chi ha il mio stesso problema.

E visto che oggi sono in vena di dire cose davvero uniche nel loro genere, dirò pure che dobbiamo riscoprire i sapori veri e autentici, impiegando prodotti sani e non contraffatti.

1 (1 of 1)Quindi bando a bibite iperdolci e gassate che non  fanno bene a nessuno se non ai loro produttori.

Data la spiegazione profonda e articolata, che sicuramente vi avrà convinto ad uscire per procurarvi mazzi di salvia e grossi limoni di Amalfi, vi dirò anche altre due cosette sulle proprietà della salvia:

- è un gran bel digestivo, e sta al secondo posto prima del Geffer ma appena dopo la Coca cola ghiacciata (che quindi si aggiudica il primo posto).

- rasserena l’umore perchè in qualche modo agisce sul sistema nervoso; certo potrebbe agire in senso contrario Ma la salvia è un erba buona e gentile e non lo fa, a meno che non usiate l’olio essenziale impropriamente (che è neurotossico) o cisterne di tisane.

- disinfetta la cavità orale, ha proprietà balsamiche

- è ricca di fitoestrogeni

- riduce la glicemia

- aiuta a combattere la cellulite e la ritenzione idrica.

A presto.

 

SALVIA E LIMONE2 (1 of 1)


3 Comments

  1. Ciao Sara. Scopro oggi il tuo blog arrivando qui per i famosi burger buns migliori del mondo. Poi mi sono messa a zompettare qua e là e praticamente ho già scorso tutto il tuo archivio. Il tuo blog mi piace moltissimo: belle foto, ricette curate, post accattivamenti…sei bravissima!
    Complimenti e a presto
    Giulia

  2. Ovviamente volevo scrivere “accattivanti”…

  3. Grazie Giulia

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

about me

continua a leggermi

Subscribe via RSS

Copyright testi e foto 2012 © Sara Melocchi