spring2 (1 of 1)E’ una ricetta sui generis, primo perchè ha davvero poco a che fare con i veri involtini primavera cinesi, secondo perchè la loro realizzazione è talmente semplice e veloce che non andrebbe nemmeno menzionata in un blog di cucina serio.

Però, però…c’è un però. Tutti abbiamo prima o poi scorte verdurifere da esaurire. Parlo di carote un po’ agée, cavoli tristi e cipolle erborinate. Che poi non so cosa succede nei frigo di voi altri, ma almeno questa è la periodica realtà che vive il mio frigorifero.

Inoltre mi sono imbattuta nella pasta fillo surgelata, quelle cose che compro perchè so che mi potrebbero piacere ma poi, per un misto di parsimonia (la trovo difficilmente) e incertezza culinaria rimane a decantare in frigo per un po’ troppo tempo.

Vi dicevo, gli spring rolls cinesi  – che trovo tra l’altro buonissimi, anche quelli del cinese sotto casa – io li so pure fare, ci vuole un intero pomeriggio, però poi otterrete una fragranza e sapori unici. Se amate la vita facile devo dire che questa sono una dignitosissima versione, tra l’altro light, il che (sempre in vista dell’estate) non mi pare poco.

Ricetta al volo: Crauto 1, carote 2 piccole, cipollotto 1, funghi champignons qualcuno. In un wok fate saltare le verdurine tagliate a julienne. Salate, pepate e poi avvolgete un cucchiaio di verdure in mezzo foglio di fillo (diciamo un rettangolo 20X30 circa). Infornate fino a doratura. Accompagnate con la salsa preferita (soya, agrodolce ma anche una cosa coraggiosa “alla Cracco” tipo maionese, salsa bernese, salsa messicana ecc…).

 

 

spring1 (1 of 1)