1898770_10203077577447696_190415769_o

Su questi schermi, mancava una ricetta dolce da un po’ troppo tempo. L’occasione mi è giunta grazie a una bella inziativa che è partita da qui.

Per pubblicizzarla e sostenerla si è pensato proprio all’8 marzo, giornata emblematica e perciò particolarmente calzante sia per il tema che per la natura del progetto.

Ecco tutto quanto c’è da sapere:

Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”“.

Dove si possono trovare i prodotti della Cooperativa Agricola Insieme:
– sono distribuiti da Coop-Adriatica e NordEst quindi si trovano più facilmente nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell’Emilia e della Lombardia al confine. I punti vendita che hanno in assortimento i prodotti partono dai 1000 mq in su;

– sono distribuiti anche da Altromercato e dal commercio equosolidale e dal loro sito (altromercato.it) è possibile, tramite anche una richiesta via email, ottenere i punti vendita;

– nel milanese vengono distribuito da MioBio (http://www.mio-bio.it/), un gas molto attivo;

– Rada Zarcovick, la responsabile della cooperativa, sta prendendo accordi con le Coop che si occupano dei punti vendita della Lombardia e della Toscana per poter distribuire anche in queste zone i loro prodotti.

Tutte le informazioni sulla storia della cooperativa, sui criteri che ispirano le loro colture, sull’evoluzione del progetto sono qui http://coop-insieme.com/nelle varie sezioni in cui è articolato il materiale.  

http://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/rubriche/cultura/2014/03/05/Italia-Bosnia-food-blogger-sostegno-donne-Bratunac_10185089.html
http://www.gamberorosso.it/news/item/1019237-donne-dolci-solidarieta-e-300-foodblogger-per-l-8-marzo-unlamponenelcuore-a-sostegno-della-cooperativa-agricola-insieme
http://www.cavoloverde.it/public/articoli/eventi/dettaglio_articolo.asp?id=1936
http://www.lazionauta.it/lamponi-di-pace/
http://www.argacampania.it/articolo4.asp?id=9887
http://www.santalessandro.org/2014/03/lamponi-la-bosnia/

 

GELATO CIOCCO LAMPONI (1 of 1)

Se il progetto è importante e ambizioso, la ricetta che vi propongo è, invece, di grande semplicità e può costituire anche una valida soluzione per un dolce dell’ultimo minuto, a patto di non dover realizzare il gelato (ma in questo caso potete rivolgervi alla vostra gelateria di fiducia). Se invece avete tutto il tempo necessario, sarete sorpresi di constatare come il gelato al cioccolato possa assumere mille sfaccettature grazie all’ingrediente magico di turno.

Questa volta è di scena il Rum. Il risultato è un gelato che ricorda moltissimo il ripieno dei cuneesi, una prelibatezza da intenditori.

Il dolce è composto da una crepe al cacao, non zuccherata, e ripiena di gelato a cui si accosta magnificamente il gusto dolce e asprigno dei lamponi.

Ricetta

Ingredienti per 4 persone

Gelato al gusto cuneese:

  • Latte, 400 ml
  • Panna, 200 ml
  • Cioccolato fondente, 160 gr
  • Cacao amaro, 40 gr
  • Zucchero, 170 gr
  • Rum, dai 3 ai 5 cucchiai a seconda del gusto personale
  • Neutro, 5 gr

Scaldate il latte e fate fondere il cioccolato grattugiato e aggiungete lo zucchero. Aggiungete alla fine la panna fredda e fate raffreddare possibilmente in una bacinella immersa in acqua ghiacciata.

A questo punto unite il Rum (e assaggiate per testarne il gusto). Aggiungere il neutro e versare il tutto, ben freddo, nella gelatiera già refrigerata. Attendete che il gelato si formi.

Per le crepe al cacao:

Ricetta di Edda

  • Farina, 200/250 gr
  • Uova, 3 intere
  • Burro, 40 gr + quello per cuocere le crepe
  • Latte, 500 ml
  • Cacao amaro, 2 cucchiai colmi
  • Sale, 1 pizzico

Metodo con il mixer

Versare le uova, il sale, lo zucchero, il latte e infine la farina nel bicchiere del vostro mixer. Azionatelo finchè non si sarà formato un composto omogeneo. Unite poi il burro fuso freddo. Lasciate riposare almeno un’ora (o anche tutta la notte); ciò conferirà elasticità alla crepe. Scaldate ora una padella antiaderente, con un poco di burro, poi versate con un mestolo poca pastella distribuendola su tutta la superficie inclinando leggermente la padella o aiutandovi con una spatola. Fate cuocere per una ventina di secondi poi girate per altrettanto tempo. Le crepe sono pronte!
Assemblate il dolce flambando la crepe con un pò di Rum e aggiungendo il gelato, chiudete in due e guarnite con i lamponi freschi.