petitbeurre (1 of 1)

La mia incessante ricerca verso biscotti sbiciolosi procede. Oggi ci troviamo di fronte ad un esperimento tra i più riusciti per realizzare i celebri petit beurre, una di quelle cose inspiegabilmente introvabili in Italia.

Sembra infatti che nel nostro paese riescano ad arrivare sugli scaffali solo prodotti  poco interessanti. Parlo di biscotti, naturalmente.  I Petit beurre a cui mi riferisco sono quelli della Lu, che poi è Danone e che quindi esiste anche in Italia. Quelli della Danone – a cui ho telefonato – mi hanno detto che nada, in Italia il biscotto burroso non va…boh…ma sarà vero?

Intanto vi anticipo che la ricetta è assai strana, ma forse è il metodo che permette di ottenere biscotti croccanti e sbiciolosi, che l’ho recuperata da un libricino minuscolo che accompagnava uno stampo delizioso. Tutto qui, nel negozio del demonio.

 

petit (1 of 1)

Ricetta

Ingredienti

  • Farina 00, 500 gr
  • Zucchero semolato, 200 gr
  • Burro salato, 200 gr (non omissibile)
  • Acqua, 12,5 cl
  • Sale, 2 gr (mezzo cucchiaino circa)
  • Lievito per dolci, 1/2 bustina

In una casserruola versate l’acqua e fate sciogliere il burro e lo zucchero.  Lasciare riposare 20 minuti rimestando di tanto in tanto.

In un coppa mettere la farina con il lievito e il sale e poi aggiungere il contenuto freddo della casserruola.  Girare con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto molle.

Avvolgetelo con pellicola e poi mettetelo in frigorifero per  3 ore circa.

Accendete il forno a 180 ventilato. Togliete il panetto di pasta dal frigorifero, stendetelo con il mattarello molto sottile (io l’ho steso un pò troppo spesso, ma se vi piace  il biscotto sottile e croccante lo spessore non dovrebbe superare i  2 millimetri considerando che poi in cottura si gonfia).

Per facilitare l’operazione stendente una parte dell’impasto su carta forno e formare i biscotti con l’apposito attrezzo, poi levare l’eccedenza. Rimarranno  i biscotti allineati. Trasferire su una leccarda.

Infornate per 12 minuti circa . I biscotti saranno pronti quando dorati ai bordi e chiari al centro. Se volete l’effetto lucido spennellateli con tuorlo sbattuto + un goccio di olio e acqua.

 

petitdef5 (1 of 1)