Confettura d’uva fragola

confettura uva fragola (marmellata)
La mia collezione di cose uvafragolose prosegue senza sosta e si rinpingua ogni anno che passa.

Ora, non vorrei annoiarvi con questa mia dolce ossessione, ma anche il prossimo post sarà dedicato ad una ricetta con questo frutto quasi autunnale.

La marmellata di uva fragola (anzi, confettura) è qualcosa di straordinariamente profumato e goloso. Inoltre, ha una caratteristica molto interessante: si “rassoda” da sola, senza pectina in polvere, intendo.

Evidendemente le bucce sono molto ricche di pectina: una volta invasata e raffreddata la confettura acquisterà quella bella consistenza da marmellata industriale (ooops …che bestemmia!).

Insomma, non c’è molto da dire se non che è buonissima!

Per gli appassionati del genere qualche idea qui sotto:

Torta Bertolina

L’altra Bertolina

Curd all’uva fragola

Sorbetto all’uva fragola

Pannacotta e uva fragola (il coso)

Semifreddo ai fichi con sugo d’uva fragola

Ricetta

Ingredienti

  • Uva fragola, 700 gr già sgranata
  • Zucchero semolato, 380 gr
  • Limone, buccia tagliata grossa di mezzo frutto
  • Sale, 1 pizzico

Sgranate e lavate gli acini. Metetteli in una grande ciotola comprendoli con lo zucchero semolato, il sale e la buccia del limone. Lasciate così per mezza giornata. Cuocete a fuoco lento per 35 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Spegnete. Lasciate intiepidire, passate al passaverdure e rimettete per 10 minuti sul fuoco. Invasate, bollente, in vasi sterilizzati. Capovolgete e aspettatte che si crei il sottovuoto.
Buona merenda!

marmellata1 (1 of 1)<


4 Comments

  1. questa mi manca alla collezione!

    grazie mille me la segno!!

    ciao

  2. mi piace e alla compro

  3. L’ho appena fatta… :-) Ho aggiunto il miele, perchè mi piace… è venuta un pò liquida ma ha un ottimo sapore! Hai belle ricette con l’uva fragola, le guarderò una per una, è un frutto da scoprire…

  4. Ciao Francesca…che strano sia venuta liquida…la mia sembra una gelatina…potrebbe essere il miele. In ogni caso l’importante è che sia buona! :)

Trackbacks/Pingbacks

  1. I regali belli che ho fatto per Natale. | - […] di pesche la trovi un po’ ovunque. L’uva fragola ve la consiglio, è deliziosa! Ne trovate una ricetta qui, …

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

about me

continua a leggermi

Subscribe via RSS



Copyright testi e foto 2012 © Sara Melocchi