Muffin “Torta di pane”

muffin cacao

Ho preso una piccola vacanza dal blog; e qualcuno l’ha pure notato. Per non sentirmi troppo in colpa (che poi…mi pagassero!) vi propongo questa ricetta e vi invito a prenderla in seria considerazione, se non altro per comodità.
Avendo assunto quel rigoroso contegno gastro-salutista delle mamme al passo con i tempi, da qualche tempo ho preso a confezionare merendine sane (spero!) che, per uno strano caso del destino, sono anche quelle preferite dal mio pargoletto. Lui a dire il vero è ancora più austero, a cinque anni mi chiede cracker integrali, carota (che tavolta degusta a fine pasto a mò di frutta) e noce di grana. Questo a merenda. Ciò mi lascia presagire il delinearsi di tempi assai difficili, con un bimbo sempre più esigente a tavola e una mamma che (invece) – stufa di blog e cucina – si dà al fitness.
I muffin di torta di pane sono un’idea per coniugare la necessità sempre più impellente di riciclare qualsiasi cosa (qui facciamo di necessità virtù), con la comodità della forma sferica che comporta un minor rischio di vedere impressa la torta casalinga sul tovagliolo durante i trasferimenti casa-scuola. Ma molto dipende da che bimbo avete…

La ricetta è quella classica che ho preso da qui, ma i canditi li ho fatti io; in più ho ridotto il lievito, tolto le uova, il burro, il pan d’anice e ho dimezzato lo zucchero. Il tempo di cottura è di circa 30 minuti, più il raffreddamento sempre in forno. Se possibile, oltre che molto più leggera, è ancora più buona!


3 Comments

  1. ce ne siamo accorti sì, della pausa. Ho smadonnato ad ogni refresh…

  2. ma si, hai fatto bene, tutta la mia stima! io dico sempre che stacco, invece resto ancorata alle pubblicazioni del blog, ma prima o poi ce la farò!
    magari mi darò pure io al fitness che mi farebbe pure bene.
    un bacino carissima Sara!
    a prestissimo :)

  3. Pillow …cercherò di impegnarmi di più
    Babs…penso che prima o poi arrivi per tutti e fa anche bene svagarsi con altre attività ;)

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

about me

continua a leggermi

Subscribe via RSS



Copyright testi e foto 2012 © Sara Melocchi