Maionese di cannellini

maionese cannellini

La scorsa puntata avevo proposto le acciughe al verde, un antipasto semplice ma golosissimo.

Una cosa a cui personalmente non so resistere, soprattutto se accompagnate da un buon pane fragrante e dell’ottimo burro. Poi recentemente sono stata a cena da Lea, una mia cara amica, la quale ha pensato di proporre le acciughe insieme a una salsa che è stata una vera sorpresa, non solo perchè è squisita e si accompagna splendidamente alle acciughe, ma perchè è leggerissima.

Io l’ho soprannominata la maionese di cannellini  – anche se potrebbe anche ricordare un purè. Ha una consistenza e sapore particolarissimi. Ottima se accompagnata al pesce.

Ricetta al volo: Scolate 250 gr di cannellini e frullateli insieme a 150 gr di yogurt denso di capra (vi dico che io ho trovato ottimo quello delle Fattorie Scaldasole). Mi raccomando che sia di capra! Aggiungete 3 cucchiaini di olio, sale, pepe e 3 cucchiaini di succo di limone. Riporre in frigo fino al momento di servire.

Se volete potete anche aromatizzarla con spezie ed erbe aromatiche in base ai gusti e necessità: per esempio se dovete servirla con un’orata ottimo è il timo, con crostacei la scorza di un lime, con del prosciutto alla griglia un cucchiaino di senape in grani



3 Comments

  1. Wow Sara! Che varianti interessanti di spezie, e che presentazione chic! E’ davvero una salsa gustosa, e leggera come dici tu.
    Alla prossima cena dunque con sorprese.

  2. Vado a cercare lo iogurt di capra… a proposito: ma perché solo di capra?

  3. teresa: quello di capra che ho utilizzato è uno yogurt denso (tipo greco) ma più acido rispetto a quello vaccino

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

about me

continua a leggermi

Subscribe via RSS



Copyright testi e foto 2012 © Sara Melocchi