Curd ai lamponi

curd lamponi

Ne mangeriei all’infinito e in tutti i gusti. Mi piacerebbe fare una scala Pantone con tutte le tipologie di curd che si possono ottenere dai più svariati frutti.

E sono solo all’inzio! I miei esperimenti, fino ad ora, riguardano:

- Curd al melone: estivo, solare, inebriante, dal cuore pieno, punta lontanamente acidula e piccante, vago sentore alcolico, consistenza densa e velouté. Nota di fondo: vaniglia e fiori bianchi. In breve: voluttuoso.

- Curd all’uva fragola: cupo ed eccentrico. Aromi poco stabili, sfuggenti, sapore asprigno e profumato. Consistenza succosa e lasca. Sentore di tuorlo importante in chiusura. Nota di fondo: frutti rossi e vino dolce. In breve: impegnativo.

- Curd al lampone: romantico e minimale. Profumo discreto, sapore persistente, percezione di notevole dolcezza, moderatamente astringente. Consistenza cremosa perfetta. Nota di fondo: frutta rossa e rosa rosa. In breve: buono per tutte le stagioni.

Non ho altro da aggiungere se non che mi sto appassionando all’annuso delle candele Diptyque.

Ricetta

ingredienti

  • Lamponi, 125 gr
  • Zucchero, 60 gr
  • Burro, 35 gr
  • Uovo, 1

Cuocete lamponi con pochissima acqua (1 o 2 cucchiai)  fino a ridurli in una poltiglia e senza farli sobbollire troppo. Mettete il vostro pentolino sul fuoco a bagnomaria e unite burro e zucchero e, quando i due ingredienti si sono sciolti, le uova. Mescolate sempre con un cucchiaio di legno e fate cuocere fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Dimenticavo, io i semini ce li lascio!


7 Comments

  1. Stamattina ho fatto il lemon curd…se avessi letto prima il tuo post..va beh, credo che il prossimo che farò sarà ai lamponi..

  2. per me curd al melone, anche se il colore di quello al lampone è davvero bello!
    buon we

  3. Meraviglioso! E io ne ho in programma uno con l’arancia e uno con il kiwi! Tanto per allargare la scala cromatica! Baci

  4. Ciao Sara, io l’ho fatto anni fa (con i semini :-) ), l’anno scorso ho provato anche con le bacche di sambuco, non avrei mai pensato che il curd si potesse fare con tutto, adoro internet per questo :-D
    Buonissimo fine settimana.

  5. Io l’hp fatto alle more e ai frutti di bosco…lo adoro! SOlo ai lamponi mi manca ma non mancherò, data la mia passione per questo frutto!!!!

  6. Grazie!!!

  7. Provata l’anno scorso e subito amata… Però io i semini li ho passati…. Un lavoraccio ;) …comnque con o senza è un curd che merita!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

about me

continua a leggermi

Subscribe via RSS

Copyright testi e foto 2012 © Sara Melocchi