Formaggi molto golosi (e, come si dice…home made)

 

TORTINO FICHI E BRIEBè intanto buon anno…Sono stata indecisa sul post da pubblicare dato che ne ho qualcuno in archivio. Poi mi son decisa su una cosa ancora molto festaiola poichè, dal mio punto di vista, i formaggi addobbati risultano essere davvero adatti alla tavola delle occasioni importanti e poi costituiscono uno dei miei massimi desiderata gastronomici. Sarà perchè potrei anche vivere di soli formaggi se non compromettessero così significativamente lo stato delle arterie.
Ora è doverosa una precisazione dato che un numero importante di ricette che vedete e vedrete su qusti schermi appartiene al taccunino personale di mia mamma; questi formaggi non sono né una mia idea né una mia creazione, ma una sua. Il punto di fondo è uno: la famosa torta di noci del reparto gastronomia, che alla vista è decisamente appetitosa, all’atto dell’acquisto, prima, e dell’assaggio, dopo, presenta degli svantaggi: il costo spopositato rispetto alla roba che è e una sbilanciamento nella quantità dei due formaggi, quello che costa di meno (il mascarpone) la fa da padrone. E’ da anni che quindi mia mamma compra un ottimo gorgonzola, un ottimo mascarpone e poi li assembla con tanto di noci di Sorrento o Grenoble. Il secondo formaggio è invece una novità assoluta. Sempre mascarpone ma con Brie e fichi. Non saprei dirvi qual è il più buono, nell’incertezza li propongo tutti e due. TORTINI FORMAGGI

Ricetta 1 -Mascarpone, gorgonzola e noci

  • Mascarpone, 200 gr
  • Gorgonzola dolce cremoso, 300 gr
  • Noci di Sorrento, 30 circa

Lavorare il mascarpone con un cucchiaio di legno per renderlo più soffice, fate la stessa cosa con il gorgonzola. Rompete qualche noce e mischiatela solo al mascarpone. In una piccola pirofilina foderata di pellicola inserite, a strati, il gorgonzola, il mascarpone, il gorgonzola e il mascarpone. Mettere in frigo. Capovolgete e ricoprire con le noci.

Se volete potete rompere qualche noce e mischiarla al mascarpone. Riporre in firgorifero. Consumare velocemente, il gorgonzola tende a diventare molto forte con il passare dei giorni.

TORTINO MASCARPONE E GORGONZOLA

Ricetta 2 -Mascarpone,  Brie, fichi e pepe rosa

  • Mascarpone, 100 gr
  • Brie, 250 gr
  • Fichi secchi, q.b.
  • Pepe rosa

Raschiare la crosta del brie e metterlo in un mixer con 3/4 fichi medi. Azionare il mixer creando una crema. In una pirofilina foderata di pellicola inserite uno strato di crema di brie, mascarpone, crema brie e mascarpone. Tra i due strati di brie e mascarpone spolverate del pepe rosa. Mettete in frigo a rassodare un poco (non troppo). Sformate e decorate con i fichi tagliati a fettine sottili. Conservare in frigo.

Togliere i formaggi dal frigo almeno 30 minuti prima di consumarli.


7 Comments

  1. e davanti a questi formaggi io casco come un pera matura………potrei tranquillamente pasteggiare senza fare una piega di sazietà, complimenti alla mamma!!!
    e buon anno a te ^ ___ ^

  2. …mmmmmh non saprei proprio quale scegliere!
    Sono talmente belli che sembrano due dolcetti da sbocconcellare.
    belli e golosi!

    …ecco, adesso mi è venuta fame!

  3. Se dal taccuino di tua mamma escono prelibatezze del genere (perchè di questo si tratta) allora ti prego di condividerlo quando possibile. Ho smesso di comprare il formaggio con le noci per un sapore finto…ma adoro entrambi gli accoppiamenti e li rifarò in occasioni di feste e non! Complimenti ad entrambe!

  4. Astro: anche io ci casco sempre…:)
    LizzY: :)
    Caris: per anni questo taccuino è stato segreto. Leggeva le ricette tenendo in mano il libro pur di non far trapelare i segreti …:D ..scherzo naturalemnte Grazie!

  5. complimenti alla mamma allora! :)
    ho dei fichi cilentani regalatemi a Natale…

  6. tu sei pazza!!!!! che pericolossissima bontà!!!
    mi sento di dirlo….qui…ora…. evviva il colesterolo :)

  7. Grazie grazie :)

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

about me

continua a leggermi

Subscribe via RSS

Copyright testi e foto 2012 © Sara Melocchi