Fiori di zucca fritti ripieni. E golosi ;)

Quando sono in vena di brunch oppure ho semplicemente poca voglia di cucinare, il mio pasto si risolve con un aperitivo – alcolico o non  - e qualche appetizer in cui non dovrebbe mai mancare un frittino, tipo una cosa veramente stuzzicante come questa che propongo oggi.

Trattasi di enormi fiori di zucca (davvero giganti!) che ho riempito di mozzarella e acciughe e la cui pastella è stata arricchita da grani di senape che, sebbene non regalino poi chissà quale sapore, contribuiscono a donare una texture davvero curiosa.

RICETTA

Ingredienti

  • Fiori di zucca grandi, 6
  • Mozzarella fior di latte, bocconcini, 3
  • Acciughe sott’olio, 3
  • Uovo, 1
  • Farina, 4 cucchiai
  • Latte, q.b
  • Senape in grani, a piacere
  • Sale, pepe

Preparate la pastella. In una terrina versate l’uovo intero e sbattetelo bene, aggiungete un cucchiaio di acqua. Unite la farina fino a creare un composto piuttosto consistente. Unite infine il latte, sbattendo energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Salate e pepate e aggiungete la senape in grani (io 2 cucchiai). Lasciate riposare per 30 minuti in frigo.

Mondate i fiori e sciaquateli velocemente sotto l’acqua, poi asciugateli delicatamente con della carta. Farcite i fiori tagliando a metà i bocconcini di mozzarella (Ø4 cm). In questa metà, realizzate un’incisione che riempirete con mezza acciuga (se vi piacciono i sapori forti anche una intera). Cercate di effettuare questa operazione delicatamente, senza lacerare il fiore poichè in tal caso, in cottura, la mozzarella tenderà a fondersi ed quindi a uscire.

Chiudete bene l’apice del fiore, torcendolo leggermente, e immergetelo nella pastella che dovrà napparlo per bene. Friggetelo in olio caldo (ma mai bollente!) a fiamma moderata, fino a quanto non saranno leggermente imbionditi. Salate.

Da mangiare subito!

Con questa ricetta partecipo al contest L’Estate in un Boccone, ideato da About Food e Cassandra.it


10 Comments

  1. che bella idea con il formaggio e le alice!! nella mia città non si trovano i fiori di zucca…ma in pochi giorno andrò in vacanze :-) )e là sí che si trobanno…sicuro che faccio questa ricetta!!

  2. bellissima foto e devo dire che ti sono venuti benissimo!!!

  3. Fantastici!!! Mi è venuta una voglia di fiori di zucca!!! :D
    Complimenti!! Ale

  4. Grazie per aver partecipato al contest con questa deliziosa ricetta!

  5. Sara che buuuuoniiiiiii!:)

  6. che meravilgia, vanno via in un sol boccone! :P
    buuono anche il ripieno!

  7. ciao..posso suggerirti un concorso? http://www.santacristina1946.it/node/add/itinerario
    l’ho trovato sul sito del Santa Cristina..devi abbinare una ricetta ad un luogo..il premio è un week end gastronomico in Toscana..mi sembra una cosa carina!!

  8. Il mio antipasto preferito…..brava brava bravaaaaaaaaa

  9. Grazie a tutti per l’entusiasmo dimostrato per questa ricetta…effettivamente sono molto invitanti sia alla vista che al palato :)

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

about me

continua a leggermi

Subscribe via RSS



Copyright testi e foto 2012 © Sara Melocchi