Melone alla griglia con caciocavallo

melone grigliato con caciocavallo

Se c’è un prima c’è anche un dopo. Benchè la mia Pasqua sia stata davvero molto poco convenzionale (per le strade di Perugia a mangiarmi torta al testo con prosciutto di Norcia) oggi mi rivolgo a coloro i quali invece l’abbuffata non se la sono fatta mancare.A scanso di equivoci desidero premettere che questo non diventerà un sito per promettenti anoressici, ma vorrei d’ora in poi dare più spazio anche a verdure fresche e croccanti, abbinamenti verdi e insoliti e suggerimenti a chi vuole, ogni tanto (prometto: proprio ogni tanto), alleggerire la propria mensa.

 

RICETTA

 

Ingredienti

 

    • Melone bianco maturo, 1

 

 

    • Caciocavallo, 1 fetta a testa

 

 

    • Finocchietto selvatico

 

 

    • Sale Maldon

 

 

  • Pepe

Tagliate il melone (eliminate la buccia, i commensali vi ringrazieranno…), grigliatelo su una piastra caldissima, un minuto per lato. Salatelo e pepatelo. Adagiatevi sopra delle fettine di caciocavallo e del finocchietto selvatico.

VINO CONSIGLIATO a cura di Giordana Talamona

Cirò Bianco Doc


7 Comments

  1. semplice, particolare e leggerissima!! brava sara.. :)

  2. Una preparazione per me del tutto inusuale, ma molto gradita: te la copio senz’altro, compreso il tocco di finocchietto finale, grazie!

  3. In questo periodo sono proprio queste le ricette che cerco, amo il melone, il caciocavallo lo trovo “forte” ma l’abbinamento è perfettamente equilibrato…in poche parole: mi piace :-D

  4. che abbinamento particolare… ma molto carino devo dire, sapori contrastante ma da provare solo per questo

  5. a passar di qua si scoprono sempre nuove destinazioni d’uso per ogni ingrediente! :D mi incuriosisce, dovrei assaggiarlo… chissà magari ci provo!

  6. questa ricetta fa proprio al caso mio! bella idea!
    da provare certamente :P

  7. @ Marzia: Grazie !
    @ Barbara: fammi sapere…è ideale come antipasto io l’ho trovata molto rinfrescante, tra l’altro per la sottoscritta ha costituito un intero pasto :)
    @Accanto al camino: Ciao Libera…penso che di ricette simili ne proporrò altre. Anche io in questo periodo sono sul veloce-verde-croccante
    @ Monica: grazie Monica, hai ragione è proprio un abbinamento contrastante…puoi variare anche il formaggio posto che rimanga piuttosto saporito. Anche un formaggio morbido di capra per esempio.
    @Katia: mi hai fatto un grosso complimento…grazie! ;)
    @ Sympo: ciao Symposion son contenta che ti stuzzichi ;)

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

about me

continua a leggermi

Subscribe via RSS

Copyright testi e foto 2012 © Sara Melocchi