dolce di pasta fillo con ricotta e cioccolato

La domanda che mi pongo oggi è questa: il dolce da “ricevimento” deve essere sempre elaborato, di difficile e lunghissima esecuzione? Mi sono risposta da sola e io direi di no, indipendentemente dal poco tempo che avete. Insomma, se avete voglia di affondare le fauci in qualche cosa di sorprendentemente fresco e leggiadro e che sia realizzabile in tempi rapidi, vi prospetto la fine dei vostri dilemmi. Il che per un dolce non è poco; se poi, come in questo specifico caso, ciò collima anche con l’idea archetipa che io ho del dolce – croccante fuori, morbido dentro e con una leggera punta salatina – beh posso dirmi totalmente appagata….avete presente le sfogliatelle napoletane? Ecco… questi coni ricordano le delizie partenopee, sennonché hanno tempi di realizzazione decisamente più ragionevoli 🙂

 

Bè poi c’è altro che devo aggiungere: sarò onesta, questo dolcetto (o qualcosa di molto simile dato che non ho osato domandare la ricetta) l’ho assaggiato da Cavallaro, dal quale mi sono sollevata dopo una terribile esperienza culinaria.  Me ne sono arrivati tre, decisamente e felicemente più piccini di quelli che ho fatto io. Davvero deliziosi.

 

RICETTA (per 6 coni)

 

Ingredienti

 

    • Pasta Fillo o Phillo surgelata, 3 fogli di circa 25×40 cm da dividere in due

 

 

    • Ricotta vaccina freschissima, 300 gr.

 

 

    • Zucchero al velo vanigliato, 50 gr+ quello da spolverizzare

 

 

    • Zucchero semolato, 2 cucchiai colmi

 

 

    • Arancia, 1

 

 

    • Cioccolato fondente 70%, 30 gr

 

 

    • Vaniglia, 1 bacca

 

 

    • Burro, q.b.

 

 

 

Realizzate dei coni con carta forno al cui interno avrete inserito i coni metallici per dolci (vedi foto). In questo modo la carta forno rimane “in forma”. Tagliate in due il foglio di pasta fillo (moooolto delicatamente) e arrotolatelo – altrettanto delicatamente – sul cono di carta, facendogli fare un paio di giri. Fissate il lembo che vi rimane con del burro molto morbido. Non vi consiglio di realizzare coni molto alti, infatti se presi in mano tendono a disfarsi sotto il peso del ripieno: un decina di cm sono più che sufficienti. Se dovvessero essere troppo alti potete tagliarli  – a crudo – con delle forbici. Cuocete in forno a 170° per qualche minuto, giusto il tempo di far prendere colore alla pasta.

 

Grattuggiate la buccia di un’arancia e poi spremetene il succo; a questo aggiungete i due cucchiai colmi di zucchero semolato. Realizzate uno sciroppo, facendo cuocere a fuoco basso il succo con lo zucchero per almeno 15′ o comunque fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto e avrà preso consistenza. Lasciate intiepidire.

 

Realizzate ora la crema di ricotta: lavorate il formaggio con lo sciroppo di arancia che aggiungerete a filo, unite lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia, la buccia grattugiata dell’arancia e il cioccolato fondente grattugiato (non ne andrà molto).

 

Mettete la crema di ricotta in un sac a poche e lasciate qualche ora in frigorifero. Riempite i coni appena prima di servire spolverizzandoli con zucchero a velo.

VINO CONSIGLIATO  a cura di Giordana Talamona

Hauner Malvasia delle Lipari Passito 2008

dolce di pasta fillo con crema di ricotta

Con questa ricetta partecipo al contest Ricette con la pasta fillo:

Contest gastronomia - Cook and the City