Mi piace la mela cotta al forno. Quella profumata e spumosa.
Cibo da anziani con disturbi epatici dice mio marito. Ma la ricetta che propongo oggi è d’autore e l’ispirazione mi è venuta dopo un’amena lettura.

 

In Confessioni di un pubblicitarioDavid Ogilvynarra – nel modo a lui più congeniale, quello dell’aneddotica brillante e spiccia – la sua gloriosa scalata verso il successo, partendo da un esordio molto poco promettente.
Diseredato da un’eccentrica e ricchissima madre – che volle così mettere alla prova le capacità e l’ambizione del figlio – si ritrovò prima a vendere stufe door-to-door, successivamente a fare ricerche di mercato per il Signor Gallup e poi,  oltrepassata ampiamente la trentina (in un’epoca in cui, a quell’età, si doveva essere già un professionista affermato e non idoneo al tirocinio), a dirigere la celebre agenzia di pubblicità.
Tra un mestiere e l’altro – e molto prima di approdare sulla Fifth Avenue – fece anche il cuoco presso il ristorante del Majestic, allora diretto dispotico capocuoco Pitard.

 

 

 

Tra i vari e avvincenti aneddoti di questo libro, ce n’è uno che riguarda una facoltosa cliente dell’albergo che – per mantenere la sua linea – si sottoponeva a rigidissime diete a base di mele cotte.
Lamentosa e viziata, pretendeva mele cotte soffici e morbidissime. L’eclettico genio della pubblicità riuscì anche in questa impresa: frullò la polpa di due mele e la infilò nell’involucro di una sola, creando così la mela più soffice del mondo.
La sua singolare preparazione ha dato origine a questa mia mela al forno.

 

 

 

RICETTA

 

 

 

Ingredienti

 

 

 

    • 2 mele Renette (oppure 1 Renetta e 1 Delicious)

 

 

 

 

    • Calvados 1 cucchiaio

 

 

 

 

    • Zucchero 1 cucchiaino

 

 

 

 

    • Cannella

 

 

 

 

    • Buccia di limone grattugiata

 

 

 

 

Lavate le mele e mettetele in forno a 160°.
Dopo 10 minuti circa tirate fuori una mela e lasciate l’altra dentro. La mela che avrete tirato fuori dovrà essere ancora integra (le Renette tendono a “scoppiare”, se volete evitare questo inconveniente eseguite la ricetta con una Renetta per la polpa e una mela Delicious per l’involucro) ma sufficientemente morbida da poterla svuotare con uno scovolino.
Togliete la polpa e rimettetela in forno. Tenete la mela svuotata da parte.

 

 

 

Quando sarà tutto ben cotto, tirate fuori mela e polpa dal forno ed estraete la polpa anche dalla seconda mela. Frullate fino a creare una crema di frutta omogenea.
Uniteci zucchero, Calvados, cannella e la buccia di un limone.
Ottenuta questa mousse, riempite la mela svuotata e servite.

 

 

Da degustare tiepida